Diritti Serie A: il prossimo triennio è di DAZN

Diritti Serie A: il prossimo triennio è di DAZN

Il calcio si appresta ad abbracciare una nuova rivoluzione, ancora una volta nel nome del digitale. Da qualche anno che le partite di calcio vengono trasmesse da DAZN, ma dal prossimo triennio la nota piattaforma sportiva diventerà la principale detentrice dei diritti TV. Un passo storico, considerando che DAZN è riuscita a vincere la battaglia delle offerte scavalcando un colosso del calibro di SKY. Vediamo quindi di approfondire questo discorso.

La votazione dei club calcistici e il passaggio dei diritti

Si tratta di un vero e proprio passaggio del testimone, che ha visto non poche controversie e lamentele. L’assemblea di lega ha infatti votato a maggioranza il passaggio dei diritti da SKY a DAZN, ma non senza diversi momenti di tensione, mentre per la Serie B le trattative sono ancora aperte.

Il voto non è stato unanime, considerando che alcuni club si sono detti contrari al provvedimento. I dubbi sono gli stessi che avevano animato tutti quanti all’esordio (non privo di problemi tecnici) di DAZN nel calcio che conta. E si tratta di dubbi per certi versi leciti, anche alla luce delle problematiche che hanno impedito ai tifosi interisti di guardare il proprio club per gran parte dell’ultima partita.

In sintesi, il pensiero espresso dai club contrari è stato il seguente: come si può affidare un campionato importante come la Serie A nelle mani di un servizio esclusivamente digitale? I rischi ci sono e sono dovuti non solo agli imprevisti tecnici, ma anche ad un paese che non è ancora del tutto digitalizzato.

Il nostro territorio soffre ancora oggi di diversi problemi relativi alla copertura della connessione Internet, quindi c’è l’effettivo pericolo che non tutte le famiglie possano gustarsi il calcio con il sistema dello streaming. Di contro, l’offerta mossa da DAZN è stata superiore, e in un momento di difficoltà come questo la differenza l’ha fatta proprio l’aspetto economico.

Come fare per seguire le partite in streaming

La questione, di fondo, non è affatto complessa: basta infatti sottoscrivere un abbonamento a DAZN e dotarsi di una buona connessione di rete, come le opzioni di Internet ricaricabile senza abbonamento proposte da Linkem, ad esempio, che garantiscono una connessione stabile e di qualità per riuscire a seguire le partite senza avere problemi di buffering o subire l’effetto freeze dei fotogrammi.

Per quanto concerne l’hardware, è possibile gustarsi le partite di calcio con una smart tv, oppure acquistando alcuni device che trasformano qualsiasi televisione in un dispositivo collegabile al router. Chiaramente qualsiasi partita o contenuto trasmesso da piattaforme come DAZN può essere fruito anche dal computer fisso o dal laptop, e persino dallo smartphone o da un tablet. In questi casi basta soltanto scaricare le apposite applicazioni o sfruttare il browser, accedendo al proprio profilo sul sito.

C. S.

Commenta con Facebook