Cliniche dentali ed implantologia

Cliniche dentali ed implantologia

Sono molte le cliniche dentali diffuse sul territorio e che offrono un servizio costante di supporto per i pazienti indipendentemente dal loro disturbo. Veri e proprio centri odontoiatrici nati per essere un punto di riferimento per tutte le patologie dentali principali.
Parlando delle varie branche dell’odontoiatria, tra gli interventi maggiormente richiesti ci sono tutti quelli riguardanti l’implantologia dentale. Una disciplina che si occupa di reimpiantare denti parzialmente o totalmente persi rendendo così la bocca del paziente nuovamente funzionante; oltre che gradevole dal punto di vista estetico, cosa non certo da poco.
L’importanza dell’implantologia nasce propria da questi aspetti; da un punto di vista tecnico va a ricostruire in modo artificiale radici e denti ormai compromessi. Un servizio fondamentale dato che la mancanza di uno o più denti porta con sè effetti antiestetici ma anche problemi di masticazione, funzionali e, cosa che non tutti sanno, anche potenziali danni futuri all’osso mandibolare. 
Ripristinare la bocca nel pieno delle sue funzionalità è quindi una necessità più che una scelta. Per questo le cliniche dentali moderne hanno sviluppato una serie di protocolli finalizzati ad offrire al paziente trattamenti di implantologia molto poco invasivi e di rapida esecuzione.
Basti pensare ad esempio all’implantologia cosiddetta a carico immediato. Si tratta di tecniche particolari che permettono di avere denti fissi in bocca nel giro di una sola seduta dal dentista; questo può valere sia nei casi di denti singoli che nei casi di più denti da sostituire.
Sono diverse le cliniche che offrono questi servizi; ovviamente è importante affidarsi ad una clinica di implantologia dentale altamente specializzata sul tema e in grado di garantire interventi risolutivi. Come ad esempio nel caso della clinica Cannizzo, tra i centri più organizzati e all’avanguardia nel campo dell’implantologia a carico immediato.
Le tecniche offerte dalla moderna odontoiatria consentono di ricostruire in tempi rapidi una nuova radice artificiale sulla quale si andrà ad ancorare un dente, artificiale anche esso, che sarà provvisorio ma che andrà da subito a ripristinare estetica e funzionalità della bocca.
Il paziente potrà così tornare da subito a mangiare, come quando aveva ancora i suoi denti, e a sorridere senza provare imbarazzo. Il tutto avviene in tempi rapidi, con tecniche e strumentazioni indolori e con garanzia di un risultato estetico di qualità.

C.S.

Commenta con Facebook