Risolvere i problemi di umidità in casa usando le guaine impermeabilizzanti

Risolvere i problemi di umidità in casa usando le guaine impermeabilizzanti

I problemi di umidità in casa sono sempre più diffusi, generalmente le cause dovute a ristagni d’acqua, condensazione, umidità’ di risalita soprattutto nei piani interrati, seminterrati o a terra. Superfici prevalentemente a contatto con il terreno, il quale facilita l’infiltrazione nei muri con conseguenze strutturali importanti. L’umidità può anche essere legata però a lavori d’isolamento inefficaci a proteggere adeguatamente la casa. Con conseguenze tra le più varie, come cattivi odori o muffe di vario genere che si espandono sulle pareti, con successivo danneggiamento dell’intonaco interno, oltre al marciume sui legnami e il facile decadimento generale. L’umidità inoltre è pericolosa anche per la saluta, può causare malattie reumatiche e dell’apparato respiratorio oltre che allergie, come congiuntiviti, asma e rinite allergia, senza dimenticare il danno economico.

La soluzione definitiva alla muffa in casa non è così facile, tutto dipende dalla tipologia presente nell’abitazione, anche se molte sono abbastanza semplice da sdradicare. Infatti, alcune dipendono da cause che possono essere eliminabili o prevenibili. Chiaramente è importante affiancare l’applicazione di antimuffe prestando però attenzione ad alcuni accorgimenti che possono essere di grande aiuto. Far arieggiare bene la casa oltre a permettere l’ingresso di luce e sole il più possibile durante le ore del giorno. Ricordate sempre che le principali fonti di proliferazione di umidità e muffa sono proprio le errate e cattive abitudini casalinghe, un esempio la biancheria umida lasciata ad asciugare all’interno in particolare durante l’inverno. Insieme all’eccesso di acqua nelle piante, tutte azione che alimentano la comparsa di muffe in casa.

Nel caso in cui si decide finalmente di porre fine all’umidità e alle sue conseguenze in casa, esistono moltissimi prodotti in commercio semplici da utilizzare e altrettanto efficienti. Con un’adeguata impermeabilizzazione il 90% del vostro problema sarà eliminato. In genere quelli più utilizzati sono le guaine impermeabilizzanti, da poter posare praticamente su ogni superficie o alla base di qualunque rivestimento, che sia ceramica o pietra. Con l’obbiettivo di preservare e prevenire le strutture dai danni legati al contatto con acqua e umidità.

La guaina impermeabilizzante è un materiale che applicata alla superficie interessata riesce a creare uno strato molto sottile, una patina protettiva, che una volta asciutta impedisce a qualsiasi cosa di attraversarla. Allo stesso tempo ne permette traspirabilità, consentendo al vapore prodotto, ad esempio all’interno della casa di fuoriuscire, così che non rimanga bloccato trasformandosi in condensa, principale causa di muffa. Le guaine impermeabilizzanti possono anche essere di vari colori così da adattarsi perfettamente all’ambiente. Si caratterizzano per l’elevata resistenza al sole e agli agenti atmosferici in genere. Inoltre indistruttibili dalle conseguenze legate alle basse temperature, senza che si verifichi il pericolo di crepe, per cui il passaggio dell’acqua sarebbe inevitabile. Materiale anche particolarmente resistente al fuoco, semplice da applicare e con una rapida posa oltre che facile da smaltire e riparare.

Le guaine impermeabilizzanti sono dunque una delle poche soluzioni consigliate davvero efficaci a limitare e prevenire la comparsa di muffe e umidità, oltre a tutte le conseguenze a esse collegate.

C.S.

Commenta con Facebook