Paolo Meneguzzi a Bellona per il concerto dell’ottava della festa

Paolo Meneguzzi a Bellona per il concerto dell’ottava della festa
Il cantautore svizzero sarà a Bellona il 17 aprile per l'ottava

BELLONA – Sarà il cantautore svizzero Paolo Meneguzzi ad animare il concerto dell’ottava (martedì 17 aprile) in Piazza area Mercato di Bellona, per la festa patronale in onore di Maria Santissima di Gerusalemme. Il cantante, molto apprezzato anche all’estero, nel febbraio 1996 invia, quasi per gioco, un demo al Festival di Viña del Mar in Cile, e viene invitato in rappresentanza dell’Italia, vincendo con il brano Arià Ariò. La vittoria lo catapulta nel mondo dei divi del continente latinoamericano. Seguono tournée e album per il mercato sudamericano: Por amor, Paolo ed Emociones, che nel giro di un paio d’anni vendono oltre un milione di copie. Crea un team composto da Rosario Di Bella, che lo aiuta nei testi, Dino Melotti coautore, Luca Mattioni negli arrangiamenti, e Massimo Scolari e alla produzione esecutiva. Nel frattempo seguono tanti premi e concerti in tutto il sudamerica dal Messico all’Argentina, dal Perù all’Uruguay.

Arià Ariò (la canzone vincitrice del Festival di Viña del Mar) viene trasmessa in Italia unicamente da una radio e non avrà successo, mentre il vero debutto italiano avviene al Festival di Sanremo 2001 con la canzone Ed io non ci sto più, che si classifica in settima posizione tra le “Nuove Proposte”. Nello stesso anno pubblica l’album Un sogno nelle mani, che uscirà nella versione spagnola con il titolo Un sueño entre las manos, che contiene la canzone Un condenado te amo che spopola in radio e mantiene Meneguzzi tra gli artisti più trasmessi delle radio americane. Durante l’estate di quell’anno Meneguzzi vince Un disco per l’estate con la canzone Mi sei mancata e viene chiamato dalla Coca Cola per registrare, insieme a Carlotta, un promo che verrà in seguito trasmesso in Italia quale spot della famosa bibita.

Il primo singolo di successo in Italia è del 2002, In nome dell’amore, registrato all’Olympic Studio e al Metropolis Studio di Londra (gli stessi di Craig David e Madonna) con Will Malon alla direzione degli archi (Dido, Verve, Kylie Minogue), mixato da Matt Howe (Westlife, Boyzone, 5ive, Elton John) e masterizzato da Miles Showell (All Saints, Ace of Base, UB 40, Faithless). Il brano scala le classifiche radiofoniche, vende più di 10.000 copie e rimane per oltre 5 mesi nelle classifiche di vendita dei singoli.

Nell’aprile del 2003 esce il singolo Verofalso. In sole tre settimane si piazza nelle prime posizioni e viene ritenuto il tormentone dell’estate. Nell’agosto del 2003, con Verofalso ancora al 14º posto della classifica di vendita singoli, esce il nuovo singolo Lei E’, un brano di grande effetto dedicata alla madre, che rimane in vetta alle classifiche di programmazione radiofonica per oltre sei mesi. Dopo un’estate come ospite fisso del Festivalbar e la partecipazione al Vodafone Live Tour, organizzato dalla radio RTL 102.5, Pablo (così chiamato dai suoi fan più affezionati) pubblica il suo secondo album in italiano, Lei è, che ad ottobre riceve il Disco D’oro per le oltre 50.000 copie vendute, e successivamente il doppio disco di platino per la vendita di oltre 250.000 copie; registra anche le versioni francesi e spagnole dei singoli.

Nel 2004 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con Guardami negli occhi (Prego), piazzandosi al quarto posto con 127.346 voti, e pubblica una nuova edizione di Lei è, contenente, appunto, il brano sanremese, la nuova canzone Baciami, una nuova versione di Una regola d’amore e un remix di Lei è. Guardami negli occhi raggiunge immediatamente il primo posto nella classifica dei brani più trasmessi in radio e il secondo in quella dei singoli più venduti. Il 27 giugno inizia il Lei è tour, che parte da Bellinzona (Svizzera), e tocca Italia e Svizzera. Ancora una volta è protagonista dell’estate come ospite fisso al Festivalbar e come artista di punta del Vodafone Live Tour di RTL 102.5.

Il 18 ottobre esce in Francia il singolo In nome dell’amore (Au nom de l’amour), cantata in duetto con Ophelie Cassy, e nel mese di novembre pubblica la versione francese dell’album Lei è, Elle est, che raggiunge il disco di platino in poche settimane con più di 100.000 copie vendute. Nel 2005 è ancora al Festival di Sanremo con il brano Non capiva che l’amavo, proposto, nella terza serata, in duetto con Luca Dirisio. Il 4 marzo esce l’album Favola, che dopo sole due settimane riceve il doppio disco di platino vendendo oltre 200.000 copie. L’album contiene il brano Da figlio a padre dedicata al genitore. Dall’album sono stati estratti inoltre i singoli: Sara, Lui e Lei e come ultimo singolo Regalami un fiore.

 

Trascorre l’estate 2005 tra l’Italia e la Svizzera con il Favola tour, chiudendo anche il concerto delle notti bianche di Milano davanti al Duomo. Paolo si dedica alla creazione di un nuovo album, e dopo 2 anni di silenzio annuncia la quarta partecipazione al Festival di Sanremo e l’uscita, prevista per il 9 marzo, dell’album Musica. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2007 con la canzone Musica classificatasi al sesto posto, raccogliendo moltissimi consensi e soprattutto l’approvazione di Pippo Baudo, che l’ha definita Il manifesto del Festival di Sanremo. Nella serata dei duetti, ripropone il brano con Nate James; il duetto sarà registrato e pubblicato anche nella nuova edizione del singolo Musica a maggio e nell’album Kingdom Falls dell’artista britannico. Il brano Musica rimane per due mesi primo in classifica nelle vendite dei singoli e per sei mesi in alta rotazione nelle radio italiane.

Il 9 marzo 2007 esce Musica, quarto album italiano di Paolo, dal quale verranno estratti anche il singolo estivo Ti amo ti odio e il successivo Ho bisogno d’amore. Il 21 aprile parte il Musica Tour, da Biasca, in Svizzera, e nello stesso anno viene annunciata la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2008 in rappresentanza del suo paese natale, la Svizzera, con la canzone Era stupendo (arriverà in semifinale); la canzone era stata presentata in anteprima agli Swiss Award. Il 30 novembre pubblica il suo primo dvd e cd dal vivo, Live musica tour, registrato durante il concerto di Biasca. Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo 2008 con la canzone dal titolo Grande, scritta a quattro mani con il cantautore Gatto Panceri (nella terza serata duetterà con Tony Hadley degli Spandau Ballet), classificandosi per la seconda volta alla posizione numero 6, ed avendo inoltre un enorme successo a livello radiofonico. Il 14 marzo dello stesso anno esce il suo quinto album in italiano Corro via, che di seguito riuscirà a raggiungere il disco di platino, l’ennesimo nella carriera del cantante (con più di 100.000 copie vendute). A giugno 2008 esce il singolo Era stupendo, presentato all’Eurofestival, che va subito in alta rotazione nelle radio e diviene uno dei più programmati per quasi 2 mesi, anche a Radio Rai.

Il 29 luglio 2008 viene pubblicato in America Música(cantanto in lingua spagnola), raccolta che coglie il meglio dell’artista negli ultimi anni di produzione italiana (contiene, infatti, le versioni spagnole di brani tratti da Lei è e Musica). L’album, supportato dall’etichetta RM Entertainment di Ricky Martin e Bruno Del Granado, è stato anticipato dal singolo Tu eres música. Vogue Messico incorona Meneguzzi come uno dei trend setters del mondo latino, MTV tr3, canale principe del mondo Spanglish US, lo appoggia con grande convinzione nella sua programmazione e Latino Public Radio lo vede al 2º posto della sua classifica interna. Il giorno 11 settembre 2008 esce il singolo italiano Vai via, terzo singolo estratto dall’album Corro via.

 

Il periodo di promozione in America lo porta a stabilirsi a Miami per sei mesi. Il 26 febbraio partecipa al Festival di Vina del Mar in Cile come presidente della giuria internazionale, e canta sullo stesso palco di artisti come Santana e Simply Red. Il 20 febbraio 2009 esce il cd L’Opportunità, che segue la partecipazione di Pupo, Paolo Belli e Youssou N’Dour al Festival di Sanremo di quell’anno, in cui i tre artisti interpretano, accompagnanti dagli altri membri della Nazionale Italiana Cantanti, alcuni dei più celebri brani della musica italiana. Meneguzzi canta nei brani: La canzone del sole di Lucio Battisti, Uno su mille di Gianni Morandi, La forza della vita di Paolo Vallesi e Si può dare di più di Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi.

A partire da Marzo 2010, Paolo ha messo una webcam nel suo studio di registrazione per rendere ancora più partecipi i fans della sua vita quotidiana durante l’incisione del nuovo cd. Inoltre, il suo sito ufficiale, diventa una vera e propria community dove i suoi fans possono incontrarsi, condividere foto, video e news. Dal 30 aprile è in rotazione radiofonica e in digital download il nuovo singolo Imprevedibile. A giugno 2010 esce il nuovo album Miami, il primo autoprodotto dall’artista. È un album che parla principalmente d’amore, ma molto diverso dagli altri a livello sonoro. L’album nella prima settimana si piazza subito al 13º posto della classifica ufficiale italiana FIMI. In seguito, a due mesi dall’uscita, l’album consegue il disco d’oro in Italia per le oltre 40.000 copie vendute. Durante l’estate 2010, inoltre, è in tournée con il (Miami tour) in tutta Italia. A partire dal 26 dicembre viene trasmesso dalle radio il secondo singolo estratto da Miami, Se per te, un brano ritmato sulla scia di Imprevedibile.Nello stesso anno viene pubblicato Stella Bianconera, nuovo inno dell’Hockey Club Lugano, composto ed eseguito da Meneguzzi stesso e Leo Leoni, chitarrista dei Gotthard.

Sempre a dicembre, Meneguzzi annuncia l’uscita del suo primo libro, un misto fra autobiografico e romanzo, dal titolo Sì o No? Questo è il problema, uscito il 10 dicembre in Ticino (con Fontana Edizioni). L’uscita in Italia, dopo esser stata inizialmente prevista per febbraio 2011, è stata spostata al maggio dello stesso anno (con Aliberti Editore). Il 6 Maggio uscirà in Italia il suo nuovo singolo Sei amore (in airplay radiofonico in Svizzera già dalla fine di aprile), scritto in collaborazione con Simone Tomassini, che anticipa l’uscita del suo primo Best Of intitolato, appunto, Sei amore, che conterrà le sue più grandi hit (tra cui Aria’ Ario’) e 2 brani inediti. Il 23 aprile è partito dal Palaghiaccio di Biasca il “Sei amore Best of Tour”, che successivamente toccherà tutta l’Italia. Durante il concerto sono stati presentati i due inediti della raccolta, Sei amore e Love. Inoltre, nello stesso  anno, verrà pubblicata la versione americana di Miami con il titolo di Mi misión, dal nome del primo singolo estratto dall’album (la versione in lingua spagnola de La mia missione), pubblicato il 14 giugno. A febbraio 2012 annuncia la pubblicazione di un album di inediti che uscirà in tutta Europa nel mese di giugno.

Commenta con Facebook