L’associazione Arianova presenta il “Progetto CD” al Comune di Pignataro Maggiore

L’associazione Arianova presenta il “Progetto CD” al Comune di Pignataro Maggiore

PIGNATARO M. – Continua senza sosta l’attività culturale dell’associazione “Arianova”, compagine che ha come componente più nota l’omonimo gruppo di musica popolare. Lo scorso 22 dicembre, infatti, i componenti hanno presentato il “Progetto CD” al Comune di Pignataro Maggiore. Di seguito si riportano gli obiettivi del piano per cui si chiede il finanziamento all’ente di Palazzo Scorpio: 

L’Associazione ARIANOVA di Pignataro Maggiore è un’Associazione legalmente riconosciuta, di cui il gruppo musicale è espressione.

I componenti dell’Associazione, di estrazione professionale e con formazioni molto diverse, operano prevalentemente nell’ambito del proprio territorio di origine e studiano, promuovono e praticano quelle forme ed espressioni  della Cultura di origine in via di estinzione.

Ciò allo scopo di effettuare un recupero delle testimonianze del passato in un territorio dove, invero,  si è assistito, e tutt’ora si assiste, passivamente, all’incessante scomparsa delle stesse che ormai rischiano di rimanere al lumicino.

La scomparsa delle culture locali, legate al territorio, è un effetto secondario, sicuramente indesiderato, del tipo di progresso socio-economico della nostra società, perseguito con tassi di omologazione e di spinte acceleratrici dei tempi sempre più estremi.

L’Associazione, di cui il gruppo musicale è espressione, oltre a promuove quelle forme ed espressioni  della Cultura di origine, si occupa anche dello studio e  costruzione di strumenti popolari, approfondimenti su liuteria delle zampogne, ciaramelle e relative ance, trascrizione dei canti raccolti a Pignataro Maggiore e circondario (Agro Caleno), direttamente dalla voce di ex braccianti, nel periodo 1974/1976, ricerche su musica sacra di tradizione orale (novene, pastorali, canti della Settimana Santa, ecc.) e persegue, come da statuto, le seguenti finalità culturali:

1.     Valorizzare la cultura di tradizione orale, in particolare quella musicale.
2.     Promuovere la musica come mezzo di aggregazione per sollecitare, risvegliare e soddisfare, nella nostra comunità, quei bisogni di socialità legati ad un comune senso di appartenenza.
3.     Favorire la conoscenza e la diffusione degli stili musicali tradizionali.
4.     Favorire la produzione musicale negli stili tradizionali, oltre che nel recupero dei repertori, attraverso la formazione di organici musicali.
5.     Promuovere il recupero della socialità partecipando ed animando gli spazi musicali delle feste del calendario tradizionale.
6.     Produrre e diffondere a mezzo editoriale e concertistico,  le testimonianze del lavoro di ricerca compiuto in ambito musicale.

Alcuni componenti del gruppo collaborano stabilmente con l’OPC (Orchestra Popolare Campana) ed Eugenio Bennato. Nel corso dei concerti (sia con OPC che con Eugenio Bennato) sono proposti alcuni canti di Pignataro Maggiore sempre molto apprezzati: dal Festival dei due Mondi di Spoleto a concerti in Teatro da Como, Gorizia a Catanzaro passando per Roma e Paestum.

Proprio in merito a questo riconoscimento, che viene tributato al Gruppo Popolare ARIANOVA, l’Associazione ha deciso di lavorare alla pubblicazione di un primo CD,  accompagnato da un  “significativo” booklet, contenente alcuni brani più significativi frutto della ricerca effettuata.

Ciò allo scopo di rendere omaggio alle ex braccianti di Pignataro Maggiore, ultime attive testimoni di un mondo agricolo scomparso, dopo una continuità millenaria, con l’avvento massiccio della meccanizzazione. Ma anche per la rievocazione di una musica diversa con le sue proprie caratteristiche espressive ricche di sfumature esecutive oggi non più utilizzate.

Il Gruppo Popolare ARIANOVA è stato riconosciuto, dal MiBACT, di INTERESSE NAZIONALE il 17/03/2011.

L’Associazione, dunque, chiede al Comune di Pignataro Maggiore ed alla Provincia di Caserta ed Enti collegati, EPT, CCIAA, ….(da considerarsi “Stakeholders”), il finanziamento del presente progetto (contributo “a corpo”) volto alla salvaguardia e promozione del patrimonio della tradizione orale della Comunità pignatarese. Le voci di costo, di seguito elencate, conducono ad una previsione “budgetària” di 13.000 (tredicimila/00 €)

A)   REALIZZAZIONE

  • Registrazione da tenersi in sala di registrazione
  • Missaggio
  • Masterizzazione per Glass Master di stampa
  • Grafica e impaginazione booklet , fotografo e grafico – grafica del CD
  • Stampa di 1000 CD formato Digifile 3 ante + booklet 32 pagine
  • Applicazione bollino SIAE

B)   PROMOZIONE

ü  Concerto promozionale del CD (Concerto in piazza – p.e. Pignataro Maggiore e Caserta – con service e audio professionale, e presenza degli artisti di livello nazionale che parteciperanno alla serata)

ü  Pubblicità (Acquisto spazi pubblicitari su quotidiani e riviste. Realizzazione brochure di presentazione progetto. Invio CD per Pubblicizzazione e recensione su riviste musicali e di settore. Manifesti per promozione dell’opera in occasione della normale attività concertistica del Gruppo Popolare Arianova)

Associazione ARIANOVA

Commenta con Facebook