Il Vitulazio riprende il volo: perde contro l’ultima, sfiora il colpaccio nel recupero e vince a San Marco

Il Vitulazio riprende il volo: perde contro l’ultima, sfiora il colpaccio nel recupero e vince a San Marco




VITULAZIO – Sabato 19 ottobre la situazione era questa: il Vitula Fc, sulle ali dell’entusiasmo, andava a caccia dei primi punti fuori casa sul campo dell’ormai ex-fanalino di coda Summa Rionale, però uscendone amaramente sconfitto in rimonta per 2-1. Sconfitta che aveva smorzato l’euforia del club rosanero, ma non ne aveva di certo ridimensionato le qualità.

Mercoledì scorso, invece, c’è stato un rovescio della medaglia: un Vitulazio rivitalizzato ha affrontato alla pari e a testa alta gli Aurunci in casa loro. La gara era in programma per il 5 ottobre, salvo poi essere rinviata per impraticabilità del campo. Quindi, nel recupero del mercoledì, era andato in scena un match con due squadre che avevano diversi obiettivi, ma uguali motivazioni: la Sessana, vincendo, sarebbe potuta andare al primo posto solitario dopo 7 giornate; il Vitulazio avrebbe, invece, potuto entrare in piena zona playoffs e portarsi a quattro lunghezze dalla vetta. Alla fine “si sono messe d’accordo”, per modo di dire e la gara è terminata 2-2 ma con tanti rimorsi per entrambe.

Sabato 26 è arrivata la conferma, la conferma che l’uscita contro il Summa è stato un episodio, la conferma che il Vitulazio, quando vuole, è capace di mettere in difficoltà chiunque. Dopo aver perso sul campo dell’ultima in classifica, sette giorni dopo si presentava un’altra trasferta contro un fanalino di coda, un’altra chance insomma per misurare la maturità della compagine vitulatina. Sul campo ostico di San Marco, in quella che era la terza trasferta in 8 giorni, sono arrivati tre punti d’oro che, aggiunti al prezioso punto ottenuto a San Castrese, proiettano il Vitula nei piani alti della classifica. Nel primo tempo tante occasioni sprecate dagli ospiti, un po’ affaticati per l’impegno infrasettimanale; nella ripresa, la miglior caratura tecnica e tattica dei ragazzi di mister Ricciardi è venuta fuori e questi hanno portato a casa la posta in palio con un secco 2-0. Al 58’ il solito illuminante diagonale di Peppe Rosi imbecca Palumbo che, a tu per tu con il portiere, non sbaglia e realizza il meritato vantaggio (periodo di grazia per il centravanti rosanero); undici minuti dopo arriva il raddoppio con Capobianco che ha la meglio in una mischia e torna al gol. E così la squadra di Enzo Cocco può brindare al primo successo esterno. Proprio il patron vitulatino esulta dopo la vittoria: “A questa prima affermazione esterna ne seguiranno tante altre, siamo una grande squadra e quest’anno tutti devono fare molta attenzione a noi…ci toglieremo belle soddisfazioni; il nostro obiettivo è migliorare la scorsa stagione, ovvero centrare i playoffs e sono certo che ci riusciremo”.

Giuseppe Carusone

ORTESE 19
Sessana 16
Casagiove 18
San Vitaliano 14
Vitulazio 13

Nola 12
Cellole 12
Cimitile 11
Vico 10
Sant’arpino 9
Teano 6
Villa Literno 6
Boys Caserta 4
San Felice a Cancello 3
Summa Rionale 3
San Marco Evangelista 2

Commenta con Facebook