Il trading online: la parola agli utenti

Il trading online: la parola agli utenti

Se ne parla ormai da tempo e non sempre con accezioni positive: lo strumento è stato universalmente testato e giudicato da utenti e addetti ai lavori.
Una risposta univoca ancora non è data aversi: c’è chi lo ritiene un prodotto interessante, capace di garantire qualche guadagno extra; e chi invece lo avversa con decisione in quanto additato come una macchina mangia soldi.
Ovviamente si sta parlando del trading online; strumento finanziario nato proprio, almeno così sembrerebbe, per dividere. E allora ecco che forse la cosa più opportuna è quella di dare la parola agli utenti che lo hanno testato e continuano a farlo.
E forse si tratta dell’ipotesi più utile anche per chi volesse sperimentarlo per la prima volta: una raccolta di opinioni da parte chi ha deciso di fare trading online per capire di cosa si tratta realmente. E in rete di siti con pareri se ne trovano diversi.
Quello che più conta, a giudicare da quanto riportato dagli utenti, è la formazione iniziale; intesa qui anche consapevolezza di quello che si sta facendo. Dello strumento che si sta andando ad utilizzare. Che è comunque uno strumento rischioso.
È quindi importante avere le basi del trading online; conoscerne vizi e virtù ed essere in grado di analizzarne le dinamiche. Al riguardo c’è una parola molto comune tra i trader nota come ‘analisi tecnica’.
Si tratta di tutti quegli studi che un trader va a realizzare per prevedere le tendenze future dei singoli mercati. Un metodo per essere in grado di prevedere l’andamento dei prezzi così da puntare su un asset potenzialmente ‘buono’.
Così come è fondamentale saper leggere e interpretare i grafici dei prezzi: che sono sempre in tempo reale, in quanto riportano le quotazioni dei singoli asset. Anche i mercati vanno interpretati: vivono di dinamiche ben precise, note come tendenze.
Un mercato può avere una tendenza rialzista o ribassista: nel primo caso ovviamente il prezzo di un asset subisce un aumento piuttosto prolungato del suo prezzo. Con la deriva ribassista si assiste alla tendenza opposta.
Ma al di là della questione tecnica ciò che maggiormente conta quando si parla di opinioni di utenti in riferimento al trading online è il loro mettere in guardia circa i messaggi distorti della rete.
A scorrere le storie di chi investe se ne leggono di tutti i tipi: c’è chi guadagna e chi invece va in perdita. È la normale natura delle cose. Ciò che accomuna tutti è l’assoluta diffidenza verso i tanti slogan che circolano sul web e tentano di far passare il trading online come una macchina per fare soldi. Cosa che nella realtà non è.
Il trading online resta pur sempre uno strumento per investire, pieno quindi di aspettative e di rischi al contempo. Metodi per guadagnare sicuramente e senza sforzi non ne esistono. Parola di chi ha provato lo strumento di persona.

C. S.

Commenta con Facebook