Grazie alla creatività meridionale nasce UNITED FACTORIES – Preview Milano e Lombardia 2015

Grazie alla creatività meridionale nasce UNITED FACTORIES – Preview Milano e Lombardia 2015

MILANO – Arte che si rinnova, si ricrea e si reinventa in nuove sorprendenti e straordinarie forme, che, portando con sè saldamente la valigia preziosa del passato, si libra nei cieli di un futuro sconfinato e tutto da disegnare, dipingere, incidere, scolpire, costruire: così, dalle esperienze artistiche prodotte dalla Biennale delle Arti dell’Unità d’Italia, che ha avuto come culla natale la Reggia di Caserta nel lontano 2004, si sviluppa UNITED FACTORIES – Preview Milano e Lombardia 2015.

L’evento si terrà in Lombardia grazie alla volontà del Dottor Valerio Villoresi di Milano (Presidente dell’Associazione ville, dimore e corti lombarde, della Fondazione Villa Rescalli – Villoresi e del Museo Dario Mellone) che ha affidato al Direttore Artistico del Museo MAGMA, Paolo Feroce di Teano (CE), l’incarico di pianificare gli eventi artistici che riguarderanno l’intero periodo di EXPO 2015.

I settori fondamentali della biennale saranno rappresentati dalle arti figurative e dal design, ma si darà un ampio spazio anche alla enogastronomia targata “Made in Italy“, rappresentata dalle eccellenze dei prodotti tipici di varie aree geografiche italiane.

Il connubio organizzativo su cui si basa la progettazione e la realizzazione di UNITED FACTORIES è lo specchio che riflette, in modo originalmente perfetto, quello tra il dinamismo e la costanza tipica del Nord Italia con la ben nota creatività del Sud del Bel Paese, divenendo, così, un efficace e autentico esempio di “unità”, un’unità di idee, collegate dal fil rouge della cultura e incentrate su importanti istanze estetiche, filosofiche e concettuali.

A tal proposito, dichiara il Direttore Artistico Paolo Feroce: E’ un lavoro professionalmente molto impegnativo proporre artisti e designer in un territorio notoriamente abituato al meglio proprio nei comparti che indagheremo. E se consideriamo che la biennale godrà dello sguardo attento di tutto il mondo, grazie alla eco di Expo 2015, una simile avventura ci stimola ancor di più.

Sbalordire, quindi, sarà un’impresa difficile, ma di sicuro i visitatori ed i collezionisti potranno ammirare le nuove tendenze dell’arte nazionale esposte, non a caso, nelle Dimore che videro lo svilupparsi del Rinascimento, in un dialogo allestitivo tra visioni contemporanee, sapori, storia e architetture preesistenti.

UNITED FACTORIES si inaugurerà il 30 maggio solo per le autorità, i personaggi dello spettacolo, gli operatori e gli espositori, mentre l’apertura al pubblico si avrà il 31 maggio 2015.

La conferenza stampa ufficiale, dove saranno menzionati artisti, operatori e partner si svolgerà entro fine marzo, anche se un accenno sul significato che la biennale assumerà per il territorio che la ospita è già stato anticipato dal Dottor Villoresi durante la presentazione del libro “Ville, Dimore e Corti Lombarde”,  tenutasi presso il magnifico Palazzo Bolagnos Visconti di Milano, l’11 dicembre 2014, con la partecipazione della Camera di Commercio milanese e di Italia Nostra.

Dunque, si profilano una carrellata di appuntamenti ad alto tasso di emozioni che trascinerà i cuori e gli occhi di ognuno di noi nella favola, mista di realtà e fantasia, dell‘arte e dei suoi segreti, fascinosamente nascosti e ancora tutti da scoprire nel libro di questo anno speciale, per l’Italia e il mondo, e di quelli a venire. Un libro ornato di meraviglia ancora tutto da leggere.

Rosella Verdolotti (Responsabile della Comunicazione)

Commenta con Facebook