Festeggiamenti in onore di Maria Santissima dell’Agnena. Il comitato festa presenta il programma

Festeggiamenti in onore di Maria Santissima dell’Agnena. Il comitato festa presenta il programma

VITULAZIO –  Il nuovo Comitato Feste di Vitulazio presieduto dal Parroco Don Pietro Lagnese e dal suo delegato il Dott. Pasquale Cioppa, presentano qui di seguito il programma dei festeggiamenti della Vergine Dell’Agnena 2012. Quest’anno per la prima volta, il Comitato insieme a Don Pietro ha aggiunto al programma  uno slogan ““QUALSIASI COSA VI DICA, FATELA” (GV 2,5).

AVVISO SACRO
SOLENNI FESTEGGIEMENTI IN ONORE DI
SANTA MARIA DELL’AGNENA

“QUALSIASI COSA VI DICA, FATELA” (GV 2,5)
VITULAZIO (Ce) DAL 9 AL 22 APRILE 2012

PROGRAMMA

LUNEDI’ IN ALBIS 9 APRILE

Ore 10.30: Agli ingressi principali del centro abitato, saranno solennemente collocati i “Quadri” raffiguranti la Vergine Santissima dell’Agnena.

GIOVEDI’ IN ALBIS 12 APRILE

Ore 10.00: In contrada Agnena, nella storica cappella dedicata alla nostra Amatissima Protettrice, il nostro Parroco Rev. Don Pietro Lagnese, celebrerà una Santa Messa solenne.

Ore 12.00: Un nutrito lancio di granate e il suono festoso delle campane annunceranno l’apertura dei festeggiamenti.

Ore 18.30: Nella Chiesa Parrocchiale, prima sera del Triduo Solenne con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Rev.mo Mons. Giuseppe Centore, canonico del Capitolo Cattedrale dell’arcidiocesi di Capua, il quale sarà presente per tutto il triduo. Al termine lancio di bombe carta.

VENERDI’ IN ALBIS 13 APRILE

Ore 17.00: Presso lo stadio comunale avrà inizio il triangolare di calcio “S. Maria dell’Agnena”; competizione che vedrà schierati in campo appassionati del nostro territorio. Al termine premiazione della squadra vincitrice.

Ore 18.30: Seconda sera del Triduo Solenne. Al termine lancio di bombe carta.

SABATO IN ALBIS 14 APRILE

Ore 08.00: Spettacolo pirotecnico e suono festoso delle campane.

Ore 08.30: I Gran Concerti Bandistici “Schipa – D’Ascoli Città di LECCE” e “Regione Campania – Città di Vitulazio”, gireranno per le vie del paese, allietandoci con notissime marce.

Ore 10.30: In Piazza Riccardo II, il Gran Concerto Bandistico “Schipa – D’Ascoli Città di LECCE”, diretto dal Cav. Prof. Paolo Addesso, eseguirà un repertorio di musica classica.

Ore 13.00: La Sacra Immagine della Vergine Santissima dell’Agnena sarà solennemente collocata sull’artistico carro allestito dalla ditta “F.lli D’Errico”, da Grumo Nevano (Na).

Ore 18.00: Il Gran Concerto Bandistico “Città di LECCE”, girerà per le vie principali del centro abitato.

Ore 19.00: Ultima sera del Triduo Solenne con la celebrazione della Santa Messa della II Domenica di Pasqua e della Divina Misericordia. I canti saranno eseguiti dai “Cori riuniti” della parrocchia e diretti dal M° Raffaele Russo, nostro concittadino. Seguirà la tradizionale lettura delle offerte pervenute dall’estero e dall’interno nonché quella dell’Associazione Carristi “S. Maria dell’Agnena”, con i relativi aderenti.

Ore 20,00: Inaugurazione della facciata della chiesa parrocchiale e del campanile, recentemente restaurati. Al termine, dal piazzale antistante la chiesa, si snoderà il corteo formato dalle Autorità Religiose, Civili, Militari e dai fedeli che, accompagnato dal Gran Concerto Bandistico “Città di LECCE”, si porterà in Piazza Riccardo II, dove sarà dispiegata una gigantografia raffigurante la Vergine Santissima dell’Agnena; contemporaneamente sarà eseguito lo sparo di un’artistica batteria a cura della ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio di Presutto e Florio” da S. Severo (FG).

Ore 21-24: Il summenzionato Gran Concerto Bandistico valentemente diretto dal Cav. Prof. Paolo Adesso, eseguirà uno scelto programma di musica operistica.

DOMENICA IN ALBIS 15 APRILE

L’Alba del GIORNO TANTO ATTESO da tutto il popolo di Vitulazio sarà salutata da un spettacolo pirotecnico e dal suono festoso delle campane.

Ore 07.15: Santa Messa Solenne.

Ore 08.30 Un originale omaggio alla Vergine Santissima dell’Agnena accompagnerà l’uscita della Sacra Immagine sul piazzale antistante la chiesa. Seguirà un grandioso spettacolo pirotecnico diurno, eseguito dalla Premiata ditta “F.lli FERRARO” da Mondragone (Ce).
Al Termine avrà inizio la solenne processione con la Miracolosa Immagine della “NOSTRA CARA MAMMA BELLA” che, portata a spalle dall’Associazione Carristi “S. Maria dell’Agnena”, attraverserà tutte le vie cittadine. Si alterneranno, durante il percorso, la Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo Città di CONVERSANO”, il Gran Concerto Bandistico “Regione Campania – Città di Vitulazio” ed il complesso bandistico “Città di Bellona”.
Nel Mausoleo Ossario dei 54 Martiri, l’onore ai caduti sarà reso in modo esclusivo dai nostri concittadini M° Raffaele Russo e M° Michele Di Rubba, che intoneranno l’Inno di Mameli ed il Piave. La cerimonia sarà caratterizzata dal passaggio della Pattuglia Tricolore, offerta dall’Associazione Sportiva “AVIOSUPERFICIE LA SELVA”, da Vitulazio. Nelle strade attraversate dalla processione, si terranno spari di artistiche batterie a devozione dei cittadini in esse residenti. Fuochi, particolarmente spettacolari , saranno offerti dagli artigiani e commercianti, in Piazza Vitulatini nel mondo (area mercato) ed organizzati dall’Associazione “Vitula Focus”. All’arrivo della Madonna nel Centro Parrocchiale “S. Maria dell’Agnena”, dopo un momento di raccoglimento ai piedi della Croce del III Millennio il M° Raffaele Russo intonerà le note dell’Ave Maria e dell’Ave Madonna Santa. Al Termine la ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio” , eseguirà uno spettacolo piromusicale sulle note del celebre “Inno alla Gioia” di Beethoven.Successivamente, uno speciale effetto di luci, che illuminerà la rinnovata facciata della Chiesa, renderà molto suggestivo il rientro della Vergine Santissima.

LUNEDI’ 16 APRILE

Ore 07.30: Lancio di bombe carta.

Ore 08.30: Giro per le vie del paese da parte della Grande Orchestra di Fiati “G.Ligonzo Città di CONVERSANO” e del Gran Concerto Bandistico“Città di BRACIGLIANO”.

Ore 10.30: I suddetti Gran Concerti Bandistici eseguiranno, in Piazza Riccardo II, scelti brani di musica classica.

Ore 18.00: Giro, per le vie principali del centro abitato, da parte dei due Gran Concerti Bandistici.

Ore: Nella Chiesa Parrocchiale, Santa Messa Pontificale, presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua. I canti che accompagneranno la liturgia saranno eseguiti dal “Coro Decima Sinfonia” di Pescasseroli (AQ) e dal “Cori Riuniti”, valentementi diretti dal nostro concittadino M° Raffaele Russo. Saranno, altresì, eseguiti antichi Inni in onore della Vergine Maria. Al termine lancio di bombe carta.

Ore 20.30: I Gran Concerti Bandistici “Città di CONVERSANO”, diretto dal M° Prof. Angelo Schirinzi e “Città di BRACIGLIANO”, diretto dal M° Prof. Mario Ciervo, si alterneranno sul palco di Piazza Riccardo II, eseguendo sceltissimi brani di musica classica e sinfonica.

VENERDI’ 20 APRILE

Ore 18.30: S. Messa con Rito dell’unzione degli infermi e atto di affidamento a “Maria salus infirmorum“ per tutti i malati della parrocchia. Seguirà un momento di festa.

Ore 21.00: In Piazza Riccardo II estrazione della lotteria “Aspettiamo insieme la festa”. Al Termine Spettacolo musicale del Maestro PEPPE BARRA, depositario dei segreti magici della tammurriata e tramite moderno tra poesia e spirito popolare.

SABATO 21 APRILE

Ore 08.00: Lancio di bombe carta.

Ore 21.30: In Piazza Vitulatini nel mondo (area mercato) spettacolo di musica leggera con il noto cantautore Rock e chitarrista GINLUCA GRIGNANI che ci farà ascoltare i brani più importanti della sua ventennale carriera e dell’ultimo album “Natura Umana”.

DOMENICA 22 APRILE – OTTAVA

Ore 08.15: Lancio di Granate e suono festoso delle campane.

Ore 08.30: Giro per le vie del paese da parte del concerto bandistico “Regione Campania – Città di Vitulazio”.

Ore 10.00 Gara ciclistica riservata alla categoria Allievi, valida come Campionato Provinciale, per l’aggiudicazione del Trofeo “S. Maria dell’Agnena”.

Ore 11.00: Il suddetto Concerto Bandistico, diretto dal M° Secondino Plumitallo, eseguirà in piazza riccardo II, alcune marce sinfoniche.

Ore 16.00: Il 4° Festival Pirotecnico “S. Maria dell’Agnena”avrà inizio con un grandioso spettacolo pirotecnico curato dalla ditta “Sergio Paolelli” da Tagliacozzo (Aq). Seguirà la ormai tradizionale Maratona delle batterie, che interesserà alcune strade del centro abitato, organizzata dall’Associazione Fuochi Pirotecnici “Vitula Focus” alla quale va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso.

Ore 18.00: Il summenzionato complesso bandistico girerà ancora per le vie dell’abitato, suonando marce.

Ore 19.00:  Santa Messa di ringraziamento, celebrata dal nostro Parroco Rev. Don Pietro Lagnese.

al termine lancio di granate.

Ore 21.00: Prosieguo della Maratona delle Batterie.

Ore 21.30: In Località Iardino , chiusura del Festival Pirotecnico “S. Maria dell’Agnena”, con lo sparo di una suggestiva batteria a colori a cura della ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio” da S. Severo (fg).

Ore 22.00: Spettacolo pirotecnico a colori tra delle rinnomate ditte F.lli DI CANDIA da Sassano (Sa), Luigi DI MATTEO da S. Antimo (Na).

Ore 23.00: Presso il Centro Parrocchiale “S. Maria dell’Agnena”, a chiusura dei festeggiamenti, grandioso spettacolo piromusicale a cura della ditta“Nuova Pirotecnica Padre Pio di Presutto e Florio” da S. Severo (Fg).

Durante il periodo dei festeggiamenti le vie principali del centro abitato nei giorni 14-15-16-20-21-22 aprilesaranno addobbate con artistici disegni e a sera, saranno illuminate da miriadi di lampadine multicolori a cura della rinomata ditta “Lucifesta Group S.R.L.” di Francesco CRISCUOLO e Figli da Pomiglaino D’Arco (Na).
L’addobbo floreale in Chiesa e del carro saranno curati dalla ditta “Les Fleures De Paris” di Pierluigi Celentano da Vitulazio.

L’addobbo in Chiesa, il carro e la cassa armonica saranno forniti dalla ditta F.lli D’Errico da Grumo Nevano (Na).

I fuochi pirotecnici relativi al servizio di chiesa saranno a cura delle ditte Pietro Siciliano e Pierluigi Siciliano da Vitulazio.

IL COMITATO AUGURA A TUTTI
BUONE FESTE

Commenta con Facebook