Ancora sul Consiglio Comunale di Capua. Il Sindaco Cuccari mostra di avere “un po’” le idee confuse

Ancora sul Consiglio Comunale di Capua. Il Sindaco Cuccari mostra di avere “un po’” le idee confuse

VITULAZIO – Al recente Consiglio Comunale di Capua il Sindaco di Vitulazio ha dato un duro schiaffo agli ambientalisti vitulatini. È questo infatti il senso delle primissime frasi del Sindaco, il quale ci tiene a precisare all’inizio del suo contestato intervento che si è recato a Capua solo per invito del Sindaco Antropoli, non certo per l’invito a partecipare che il Forum Ambiente e il comitato Rifiuti Zero gli avevano fatto anche attraverso l’affissione di pubblici manifesti.

Forum Ambiente e il Sindaco Cuccari. Evidentemente il Sindaco non si è reso conto, al contrario degli “ambientalisti” vitulatini, che il problema dell’inceneritore non riguarda questa o quella parte politica di Vitulazio. Non ha compreso che chi ha mostrato interesse per questo problema ritiene che le divisioni di paese (chi ha votato questo, chi ha votato quell’altro, a che famiglia appartiene questo a che famiglia appartiene quell’altro) non sono più una cosa così importante, se hanno mai avuto importanza.

Tradotto in due frasi, potremmo dire questo: il Forum Ambiente non è contro il Sindaco Cuccari. Il Sindaco Cuccari è contro il Forum Ambiente.

Il Forum Ambiente d’altra parte lo ha da sempre dichiarato: non è pro o contro l’Amministrazione ma è solo a favore dell’ambiente che ci circonda. Lo dimostra l’intervento del Presidente del Forum Ambiente, Mario De Rosa, il quale ha fatto un intervento applauditissimo da chi ha partecipato al Consiglio Comunale capuano, senza mai dire una parola contro la nostra Amministrazione, nonostante il pessimo intervento di Cuccari fatto a Vitulazio in un precedente convegno presso la Scuola Media “Benedetto Croce”.

Qui c’è di mezzo la salute di tutti i vitulatini, di chi ha votato Romano e di chi ha votato Lei, caro Sindaco. Se n’è reso conto?

L’intervento del Sindaco Cuccari Venendo all’oggetto del criticato intervento del nostro Sindaco, che è riuscito a farsi riconoscere anche fuori dalle mura comunali, Cuccari ha di nuovo raccontato la chiamata al Comune di Granarolo per sincerarsi delle condizioni dei cittadini, dato che in quel Comune è presente un inceneritore. In sostanza il Sindaco ha detto: ho fatto una delibera comunale in cui mi dichiaro contrario alla costruzione dell’inceneritore, ma l’inceneritore non fa male e lo dimostra la mia chiamata a Granarolo. Tra le righe si può anche leggere un certo “lasciar fare”: non mi opporrò più di tanto all’inceneritore, anche se ho dato il contentino ai vitulatini con la delibera comunale approvata.

Il racconto su Granarolo è stato preso come una barzelletta da chi ascoltava, tanto che numerose sono state le risate, tanto ironiche quanto amare nel constatare che il Sindaco faceva sul serio. È apparso evidente che il Sindaco Cuccari non abbia ben capito che si parla di tumori e malattie di ogni tipo che potrebbero colpire tutti i cittadini della zona. Altrimenti non la butterebbe ogni volta sull’ironico.

Non a caso poi ha voluto scaricare la colpa della sporcizia del paese proprio sui cittadini che buttano l’immondizia anche dopo le saltuarie e superficiali bonifiche del territorio, facendo finta di non sapere che il primo responsabile dello stato pessimo della pulizia di Vitulazio è il Consorzio dei Rifiuti che prima veniva sostenuto con feste e convegni, mentre ora è caduto in disgrazia, guarda caso proprio da quando Antonio Scialdone, che è sempre il fratello del nostro Assessore all’ecologia e ora in più ha anche una condanna in primo grado,  non è più direttore dello stesso.

Ha poi voluto ribadire, sempre sull’onda della politica di paese, che lui non ha saputo dell’inceneritore se non dopo il manifesto del PD e che non ha mai parlato con le Istituzioni se non a Gennaio, quando c’è stato un incontro con Mastellone, Assessore provinciale all’ambiente.

Qualche domanda al nostro Sindaco. E allora chiediamo al Sindaco come sia possibile che tale notizia fosse a conoscenza del Pd e non di un Sindaco. E allora chiediamo al Sindaco come sia possibile che dopo il manifesto del Pd il Sindaco non abbia ritenuto la notizia degna di una telefonata al suo amico Zinzi. Forse non gli interessava? Forse giudicava la notizia poco “spendibile” con i suoi concittadini? O forse sapeva e proprio per questo ha voluto far finta di niente? Non dimentichiamoci del fatto che Zinzi e Cuccari sono dello stesso partito e Cuccari si è candidato alla Provincia, solo qualche mese fa, proprio con la lista di Zinzi.

Caro Sindaco Cuccari Lei ha molte cose da spiegare ai vitulatini. Forse sarebbe il caso di essere più chiari anche sulla sua reale posizione. Non è più possibile stare un po’ di qua e un po’ di là. Non è più possibile dire: l’amministrazione è contro l’inceneritore, però io vi assicuro che l’inceneritore  non fa male alla salute, facendo intendere che lo faranno e che Lei non si opporrà con tutte le sue forze. Scelga da che parte stare. Per una volta, almeno per una volta, sia chiaro.

Gianni Criscione

 

Il Consiglio Comunale di Capua. Dal minuto 34 potete sentire l’intervento del Presidente del Forum Ambiente, Mario De Rosa. Dal minuto 1:17:40 potete invece ascoltare l’intervento del nostro Sindaco. http://www.youtube.com/watch?v=Ls7QAyMLZHQ

La dimostrazione che a Granarolo le cose non vanno benissimo. Per confutare le tesi espresse dal nostro Sindaco Cuccari vi mettiamo il link di alcuni ricercatori di Granarolo che dicono esattamente il contrario: i livelli di sostanze pericolose nel terreno sono a livelli pericolosissimi. http://www.youtube.com/watch?v=hdT0jT2XEUo

Lassessore all’Ambiente Mastellone che si contraddice. Vi proponiamo anche il link da dove potete vedere la signora Mastellone, la quale sarebbe l’esperta sull’inceneritore a Capua: prima affermava che tra inceneritore e gassificatore non vi è alcuna differenza, mentre ora, chissà perché, dice il contrario. Diciamo che l’esperta è un po’ confusa sull’argomento.  http://www.youtube.com/watch?v=3oUJC9wJRPQ

 


Commenta con Facebook