Vitaliano Ferrara attacca il sindaco: le discrasie amministrative sulle questioni ambientali

Vitaliano Ferrara attacca il sindaco: le discrasie amministrative sulle questioni ambientali

SPARANISE – Il comunicato stampa del Consigliere comunale Vitaliano Ferrara:

Alcuni giorni fa, sui giornali, Il Sindaco ha comunicato che con delibera n. 35 del 13/02/2014 il Comune ha stipulato un atto convenzionale con la Seconda Università di Napoli e la Calenia Energia per la realizzazione di un Master universitario denominato “ Energia e Sicurezza Ambientale “. In tale Convenzione si è previsto la nascita di un comitato tecnico scientifico (un altro!!!!!) in cui faranno parte i rappresentanti del comune, dell’Università e di Calenia spa  (quest’ultima finanzierà circa 30.000 mila euro per coprire i costi di tale iniziativa).

Si ritorna sempre sulla cattiva gestione della cosa pubblica. La compagine amministrativa sparanisana è composta da soggetti che, in passato ed in tempi “sospetti”, ha fatti propri gli slogan di opposizione “massiccia” alla Centrale a turbogas (nessuno si dimentica le lunghe passeggiate fatte all’ombra delle massime autorità politiche, amministrative e religiose del nostro territorio), ma oltre a quelle pseudo proteste nulla ha fatto. Prova di tale menefreghismo politico è stato palese quando si è avuto il licenziamento di diciotto persone e l’amministrazione ha fatto passare il tutto come se nulla fosse accaduto.…… ma come si sul dire “ tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare”.

Ben venga il master per i nostri giovani, questo sia ben chiaro!!!!! ma il sindaco ci deve spiegare come mai dopo tante battaglie e tante dichiarazioni contro la Centrale Termoelettrica di Sparanise si è dimenticato tutto, o meglio, la sua azione politica si è dimostrata insufficiente e carente. Se volessimo contare le attività svolte, in questi ultimo quinquennio, si posso contare con una sola mano, cosa dico! con due dita. Ha nominato un legale per le problematiche ambientali connesse alla centrale elettrica Calenia Energia al modico un costo di circa 40.000 mila euro;  con un ritardo abissale di circa quattro anni, ha dato seguito al Convenzione 2008 costituendo, con ordinanza, una commissione Ambiente. Quest’ultima, mediante l’utilizzo di esperti, aveva il compito di garantire: LIMITAZIONE E CONTROLLO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA DI POLVERI SOTTILI, MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA ,; INQUINAMENTO ACUSTICO ; IMPATTO ELETTROMAGNETICO; BIOMONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA. Il ruolo di detta commissione doveva essere quello di vigilare e relazione sugli oneri a carico di Calenia Energia SPA.

In definitiva dopo quattro anni e mezzo vorrei solo capire, ma non credo solo io, quale è stata l’azione amministrativa? Domanda questa, ma di fatto come le tante altre, a cui non avrò e non avremo mai una risposta.

C.S.

Commenta con Facebook