Venerdì 15 settembre si terrà un convegno dal titolo “Limiti attuali e prospettive future della terapia dell’epilessia”

Venerdì 15 settembre si terrà un convegno dal titolo “Limiti attuali e prospettive future della terapia dell’epilessia”

MESSINA – “Limiti attuali e prospettive future della terapia dell’epilessia” è il convegno che domani, venerdì 15 settembre alle ore 9, si terrà nell’Auditorium dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina. Il corso d’aggiornamento è finalizzato a fare il punto sulle più recenti scoperte in tema di cure per i pazienti che soffrono di crisi epilettiche. Nell’ultimo decennio sono stati introdotti nuovi farmaci ed altri sono prossimi ad essere disponibili; le speranze di poter controllare tale malattia in modo più incisivo sono, pertanto, notevolmente accresciute. 

Verranno trattate tematiche di grande importanza ed attualità, quali il trattamento di crisi epilettiche in pazienti affetti da tumori cerebrali, disturbi psichiatrici, disturbi del sonno ed in donne in gravidanza. Una sessione è dedicata agli aspetti terapeutici relativi all’età pediatrica. Si affronterà anche il problema relativo alle cause che in alcuni pazienti rendono l’epilessia resistente ai farmaci ed il ruolo giocato dalla genetica. I docenti impegnati provengono dai tre Atenei siciliani diPalermoCatania e Messina, e dall’Università di Catanzaro, nonché da Centri altamente specialistici di Aziende Ospedaliere siciliane. 

Sarà presente, con una lezione sulle prospettive future, il professor Ettore Beghi dell’Istituto “Mario Negri” di Milano, già Presidente della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) e studioso di fama internazionale. Il corso è organizzato dai professori Vito Sofia, coordinatore della sezione regionale siciliana della LICE, Maurizio Elia dell’IRCCS di Troina eFrancesco Pisani, docente di Neurologia dell’Università degli Studi di Messina.  

C.S.

 

Commenta con Facebook