Un viaggio a Formentera

Un viaggio a Formentera

L’estate ormai è alle porte e i venti gelidi stanno per cedere il posto al caldo. Tutti iniziano a sentire sempre più viva la voglia di sole, mare e relax ed ecco che si comincia a parlare di vacanze: dove andare? In Spagna? Bella idea! Si parte per Formentera.

Meta turistica da sempre molto popolare soprattutto tra i giovani per la sua movida, l’isola si distingue anche per il   mare cristallino, le lunghe spiagge di sabbia bianca, le piccole calette solitarie e angolini in cui perdersi, la vegetazione che combina zone dunose con pinete e boschi di sabine e i romantici tramonti mozzafiato.

Non avendo aeroporti, Formentera è raggiungibile esclusivamente via mare. Qui notiamo subito la grande organizzazione che contraddistingue quest’isola: infatti è possibile sin da subito il noleggio auto Formentera porto. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Barcellona e Ibiza. In particolare quest’ultimo, nei mesi estivi, è praticamente preso d’assalto dai tanti turisti che hanno scelto l’isola come meta delle proprie vacanze, tanto da costringere le compagnie aeree ad intensificare il numero dei voli. A cominciare da maggio, iniziano i voli diretti dall’Italia.  La durata del volo è di circa 1 ora e 45 (da Roma o Milano).

Una volta atterrati, di corsa al porto, per prendere un traghetto che vi condurrà in questo piccolo paradiso.

Giunti a destinazione è possibile noleggiare uno scooter, un’auto, una bicicletta e percorrere i 19 itinerari verdi realizzati dal comune.

Sicuramente è consigliabile noleggiare un’auto se ci si sposta con tutta la famiglia

Altro problema è l’alloggio. La soluzione del bed & breakfast è quella maggiormente adottata perché risulta essere sempre la più economica, ma sono in crescita anche il numero dei portali per casa vacanza. Quest’ultime sono molto apprezzate dai turisti che non vogliono spendere molto per l’alloggio, ma non vogliono rinunciare al comfort. Anche per il turista che ama la comodità e il lusso dell’albergo esistono portali specifici che offrono una ampia scelta di hotel classificandoli in base al prezzo, servizi offerti e distanza dal centro.

Certamente non mancano cose da fare e scoprire a Formentera.

Fare il bagno nel Parco di Ses Salines. All’interno del parco si trova quella che è stata recentemente eletta miglior spiaggia di Spagna.

Fare un giro a Il Pilar de La Mola. Qui ogni mercoledì e domenica si tiene il mercato artigianale hippie inaugurato trent’anni fa. Vale la pena la passeggiata fino al Molí de la Mola, un antico mulino divenuto famoso per essere stato ritratto sulla copertina di un disco dei Pink Floyd

Assolutamente da non perdere la Cova Foradada, una galleria sotterranea che conduce ad uno spettacolare belvedere a picco sul mare.

Trekking e cicloturismo sulle Vias Verdes in bici o a piedi, sono i modi migliori per scoprire Formentera.

Nel cuore di San Francesc Xavier si trova il Museo Etnologico e visitarlo permette di scoprire com’era la vita a Formentera prima del boom turistico, quali erano gli strumenti utilizzati nel settore dell’artigianato e rurale.

Molto suggestivo è Es Caló, un piccolo villaggio di pescatori, che si distribuisce lungo il molo del porto di Formentera. Imperdibile una cena a base di pesce fresco.

Da non dimenticare la gastronomia isolana: dal “bullit de peix” all’insalata di pesce, dal miele al formaggio di Formentera, fino ai tipici dolci tradizionali: orelletes, flaó e greixonera.

C. S.

Commenta con Facebook