Tutto pronto per gli “Antichi canti popolari e contadini”, manifestazione promossa dalla Pro Loco Vitulatina

Tutto pronto per gli “Antichi canti popolari e contadini”, manifestazione promossa dalla Pro Loco Vitulatina

VITULAZIO – L’associazione Pro Loco Vitulatina in collaborazione con il Gruppo teatrale Vitulaccio 89 e di tanti giovani artisti vitulatini presenta in una pubblica manifestazione, che si terrà sabato 6 Dicembre (Auditorium Giovanni Paolo II – Centro Parrocchiale Santa Maria dell’Agnena – Vitulazio) gli “ANTICHI CANTI POPOLARI E CONTADINI”
E’ una raccolta di canti del territorio di Vitulazio e Bellona, canti della nostra tradizione, forse a tantissimi sconosciuti, sì perché anche il nostro territorio ha una sua storia e una propria tradizione.
Il progetto nasce da un idea del caro e compianto Giovanni Giudicianni che insieme ai ragazzi del servizio civile e ai volontari della Pro Loco hanno portato avanti questo progetto. Non è stato facile recuperare i canti, ma ci siamo riusciti, grazie anche e soprattutto alla disponibilità di alcune signore che ci hanno donato ore di bel canto e perle di saggezza.
Abbiamo così inteso salvare una parte della nostra cultura tradizionale che rischiava di andare perduta per sempre. Con questa raccolta di canti, pubblicata in un CD musicale, è bello poter dire di avere scritto una pagina di storia canora del nostro territorio.

Una volta, anche nelle più sperdute campagne del nostro territorio, poteva sentirsi levarsi un canto solitario che, seguito da altre voci, diventava un coro; erano contadini che rompevano la solitudine del luogo con la voce che nasceva da un animo onesto e fiducioso. Quel canto serviva anche a rendere più lieve il duro lavoro.
Così sono nati i canti popolari, parole e note tramandate oralmente e in qualche modo pervenuti fino a noi. Attraverso il tempo hanno preso forma e si sono modellati secondo i sentimenti della popolazione e le situazioni in cui la popolazione stessa viveva pur avendo matrici comuni a zone molto più vaste e a popolazioni diverse. Ogni luogo riecheggiava di motivi di musica popolare, ogni situazione forniva l’occasione per cantare anche sotto forma di filastrocche o stornelli.

Associazione Pro Loco Vitulatina

Commenta con Facebook