“Terra di Lavoro verso (l)otto marzo”: domenica 5 marzo l’assemblea al C.a.l.e.s.

“Terra di Lavoro verso (l)otto marzo”: domenica 5 marzo l’assemblea al C.a.l.e.s.

SPARANISE In vista della grande manifestazione internazionale delle donne che si terrà il prossimo 8 marzo, il centro sociale Tempo Rosso e Spazio Cales, insieme al Coordinamento Terra di Lavoro, hanno organizzato per domenica 5 alle ore 17,00 un’iniziativa pubblica che si terrà nei locali occupati di via Fabbrica delle Armi bianche. Prenderanno parte al dibattito: Francesca De Rosa (Non Una Di Meno – Napoli), Daniela Fevola (Centro Antiviolenza “Aurora”- Piedimonte Matese), il Collettivo Komar, il CSOA Spartaco Iskra SMCV, Millepiani – Laboratorio Sociale, SCIRA Studenti Casertani In RivoltA oltre agli esponenti delle realtà organizzatrici. Di seguito il comunicato diffuso:

Il movimento NI UNA MENOS, nato in Argentina e che ha preso piede in molti Paesi del mondo, ha sicuramente contribuito in larga scala a riaprire il dibattito riguardante la condizione della donna nella società odierna.

L’8 marzo sarà una giornata di lotta globale. In più di 40 Paesi nel mondo le donne sciopereranno, sottraendosi a tutte le attività produttive e riproduttive che le riguardano, scenderanno in piazza contro la violenza di genere e per l’autodeterminazione.

Anche da Terra di Lavoro, sentiamo l’esigenza di contribuire al dibattito e intervenire nella lotta antisessista, nonché a sostenere e diffondere le ragioni che l’otto marzo ci vedranno scioperare contro un sistema che ci vuole deboli e subalterne.

Sappiamo bene che la violenza di genere è un fenomeno strutturale alla società e che può essere eliminata soltanto praticando un cambiamento radicale che parta e che metta al centro le rivendicazioni di tutte le donne, contro chi si arroga il diritto di decidere sul nostro corpo e ci impone ruoli sociali dettati da una cultura patriarcale.

La lotta al sessismo, ad un patriarcato radicato, ad una subordinazione della donna dal punto di vista economico e sociale, è prima di tutto una lotta anticapitalista. E’ una lotta che ci vede impegnate non solo in quanto “libere di scegliere”, ma per fare in modo che “femminismo non sia più un tema specifico, ma diventi una lettura complessiva dell’esistente”. Se non si elimina il problema, l’emancipazione della donna non troverà mai una reale e concreta praticabilità.

Ed è per questo che anche dall’Agro Caleno, territorio in cui il Capitale ha sfruttato, inquinato e speculato sulle vite di tutte e tutti che, come Coordinamento Terra di Lavoro, vogliamo prendere parola e intavolare una seria discussione su tali argomenti.

Appuntamento dunque domenica 5 marzo alle ore 17:00 presso lo Spazio CALeS di Sparanise.

Teodosio Lepore (teodosio.lepore@gmail.com)

Commenta con Facebook