Sessualità maschile e femminile: come mai sono così diverse

Sessualità maschile e femminile: come mai sono così diverse

La sessualità umana è un argomento molto complesso e ricco di tante sfaccettature. Non è detto che si manifesti in modi uguali tra uomini e donne. Infatti è possibile riscontrare delle differenze nella sessualità maschile e femminile, le cui origini sono radicate nella biologia, nella psicologia e nella cultura. Tutte queste differenze hanno un impatto molto importante su come uomini e donne vivono e interpretano la loro sessualità.

Le differenze biologiche

Nell’immaginario collettivo, in effetti, è diffusa l’opinione che in relazione alla sessualità il mondo femminile dia molta più importanza alla fantasia e all’immaginazione (e in tal senso il successo dei racconti erotici per donne, che siti come Ninalove.it divulgano da anni, non è casuale) rispetto a quello maschile, su cui invece si ipotizza un approccio molto più diretto.

La differenza più scontata tra la sessualità maschile e quella femminile è costituita dalla biologia. Gli uomini e le donne naturalmente hanno organi differenti, che influenzano il modo in cui vivono la sessualità, ma anche come percepiscono il piacere.

Gli ormoni e la risposta sessuale

Gli ormoni hanno un ruolo fondamentale nella sessualità. Quello più abbondante negli uomini è il testosterone, associato ad un desiderio più elevato e ad una maggiore risposta impulsiva. Le donne, invece, sperimentano fluttuazioni del desiderio legate al ciclo mestruale, tutto determinato dalle variazioni dei livelli di estrogeni e progesterone.

Gli aspetti psicologici ed emotivi

Ma naturalmente, quando parliamo di sessualità maschile e femminile, non possiamo riferirci soltanto ad una questione fisica, in quanto questo aspetto della vita coinvolge anche la psicologia e l’emotività. Anche a livello culturale, le donne sono spesso educate a considerare il tutto in termini relazioni ed affettive. Può accadere, al contrario, che agli uomini venga insegnato più frequentemente a valorizzare l’aspetto fisico e prestazionale.

Sono chiaramente degli estremi, che non vanno presi alla lettera, perché tutto dipende dal modo soggettivo di vivere la sessualità e questo modo di essere o di fare influenza anche le aspettative.

La comunicazione e l’intimità

Altri aspetti fondamentali dell’argomento di cui si sta parlando possono essere costituiti dalla comunicazione e dall’intimità. Se vogliamo generalizzare, si può dire che le donne tendano a dare più peso all’intimità emotiva, mentre gli uomini possono essere più concentrati sull’aspetto fisico. È soltanto una generalizzazione, che a volte ricorre come veri e propri stereotipi che possono essere validi in molte occasioni. Questa differenza nel modo di intendere la comunicazione intima può portare a volte ad incomprensioni o aspettative discordanti.

L’impatto dell’educazione sessuale

Può essere molto importante avviare percorsi di educazione sessuale, che aiutano a comprendere meglio le prospettive e le aspettative diverse che possono avere uomini e donne, anche nel modo di intendere le relazioni.

Sarebbe necessaria un’educazione inclusiva e completa, che può essere fondamentale per sfatare i miti e per promuovere una comprensione più profonda delle diverse espressioni. Sarebbe essenziale che l’educazione sessuale affrontasse le differenze e le somiglianze fra uomini e donne in modo equilibrato ed aperto.

Il ruolo della comunicazione

In qualsiasi relazione, anche quando si tratta di intimità, la comunicazione ha un ruolo molto importante. Sarebbe fondamentale in questo senso discutere apertamente dei propri desideri, delle aspettative e anche eventualmente delle preoccupazioni. Così le coppie avrebbero un aiuto in più per superare le differenze e costruire una vita intima più soddisfacente e appagante.

I risvolti sulla salute mentale

La sessualità è strettamente legata alla salute mentale. Infatti l’argomento non può essere, come abbiamo già specificato, ridotto soltanto ad una questione fisica, ma ha delle forti implicazioni a livello psicologico. Basti pensare ad alcuni elementi, come l’ansia da prestazione e l’immagine corporea, che possono influenzare profondamente la vita di un individuo, anche negli aspetti più intimi.

Comunicato Stampa

Commenta con Facebook