Sampdoria Napoli 1 a 1. Gli azzurri strappano il pareggio in extremis grazie al gol di Zapata

Sampdoria Napoli 1 a 1. Gli azzurri strappano il pareggio in extremis grazie al gol di Zapata




GENOVA – Si chiude con un pareggio il posticipo della tredicesima giornata di serie A. Il Napoli esce da Marassi con un punto importante, ottenuto contro la Sampadoria, attualmente diretta concorrente nella corsa al terzo posto. I blucerchiati hanno condotto molto bene la gara ma hanno lasciato a desiderare dal punto di vista delle conclusioni. Gli azzurri possono così gioire grazie al guizzo di Zapata, subentrato ad Hamsik. Le buone notizie finiscono qua perché negli ultimi tempi sembra essere tornato il Napoli abulico di inizio stagione. Speriamo sia stata solo una breve parentesi post stop per le nazionali.

Mihajlovic cambia modulo rispetto alla trasferta di Cesena e schiera i suoi con il 4 3 1 2. Scendono in campo Romero, De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Mesbah, Obiang, Palombo, Rizzo, Soriano, Okaka e Eder. Benitez manda in campo Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos, David Lopez, Inler, Callejon, Hamsik, Ghoulam e Higuain. I padroni di casa prendono da subito in mano le redini del gioco. Attuano un pressing asfissiante e si fanno vedere soprattutto dalle parti di Britos, in evidente difficoltà. Gli ospiti provano a rendersi pericolosi ma ci riescono pochissimo. Segnaliamo un tentativo di testa di Ghoulam, uno di Higuain e una fuga dello stesso Pipita verso la porta avversaria opportunamente tamponata da un bravo Romero. Sull’altro fronte segnaliamo tanta ‘fuffa’ ma poca ‘ciccia’, nel senso che di occasioni pericolose Okaka e compagni ne creano poche. Eder segna ma in posizione irregolare. Soriano chiede un rigore per un intervento scomposto di Inler.

La seconda frazione di gioco sembra aprirsi con gli azzurri più tonici. Albiol lamenta una trattenuta in area di rigore ma, al 57′, è Eder a segnare complice una difesa ferma e un Rafael non attento. Don Rafè corre ai ripari. Fuori Britos e dentro Mertens. Ghoulam arretra in difesa. Dopo poco entra anche Zapata. La Samp però continua a correre e a non far ragionare il Napoli. I partenopei ci provano con Higuain e Callejon ma senza fortuna. Altro episodio dubbio in area di rigore ligure. Questa volta è David Lopez ad essere atterrato. Quell’indemoniato di Eder, poi, riesce anche a far espellere Koulibaly (doppio giallo). Quando sembra finita, però, è Zapata a siglare il pareggio su cross di Ghoulam (92′). Tutto oro colato considerato come si era messo il match. Si torna in campo domenica, alle ore 12,30, contro l’Empoli. Avanti Napoli !!!

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook