Proseguono a grande ritmo i lavori di “Maestri in Fiera”, la prima mostra nel casertano tutta dedicata all’artigianato

Proseguono a grande ritmo i lavori di “Maestri in Fiera”, la prima mostra nel casertano tutta dedicata all’artigianato

PASTORANO – Il buon lavoro fatto con arte, intelligenza, sapienza manuale e conoscenza. Il lavoro artigiano è un tratto distintivo della nostra cultura, cui spesso però non viene dato il giusto valore. Eppure, il “saper fare” continua a rappresentare un elemento essenziale di qualità, nonché un’opportunità lavorativa per le nuove generazioni.

Uno degli effetti della crisi, è stato anche quello di far ripensare agli stili di vita di un tempo, come una risposta alla progressiva omologazione a pochi modelli imposti da una globalizzazione non solo economica ma anche dei costumi e dei modelli di vita.

Da queste riflessioni è nata l’idea di Maestri in Fiera – Mostra dell’Artigianato, che si terrà dal 6 al 15 dicembre 2013 nel Polo Fieristico A1 Expo (uscita autostradale A1 Capua). Per dieci giorni, i 50.000 metri quadri del quartiere fieristico saranno suddivisi in quattro aree tematiche: hobby&motori, moda&accessori, casa&oggettistica e vini&gastronomia.

Artigiani provenienti da tutta Italia avranno l’opportunità di costruire reti di relazioni autentiche, integrare e arricchire le proprie competenze e, soprattutto, metteranno in scena l’arte del saper fare.

«Fondamentale nell’intento della manifestazione è il ruolo del territorio – ha spiegato Antimo Caturano, organizzatore dell’evento – decisivo nel far emergere la conoscenza “dispersa” delle arti e dei mestieri che hanno fatto la storia del nostro Paese, rendendolo riconoscibile e apprezzato in tutto il mondo. Oltre al momento dello shopping e dell’intrattenimento, infatti, Maestri in Fiera si svolgerà con un programma ricco di eventi collaterali: lavorazioni dal vivo e laboratori per adulti e bambini, incontri, dibattiti e approfondimenti».

C.S.

Commenta con Facebook