Problemi alla scuola primaria “Saverio Solimene”: slitta la riapertura dell’istituto

Problemi alla scuola primaria “Saverio Solimene”: slitta la riapertura dell’istituto

SPARANISE – A distanza di una settimana resta ancora chiusa la scuola primaria “Saverio Solimene” di Sparanise, dopo che a causa della ritinteggiatura dei termosifoni effettuata con vernice non adatta, il sindaco Antonio Merola aveva deciso di tenere chiusa la struttura. Nel corso del Consiglio di Istituto di ieri  sera (13 gennaio) è stato realizzato un documento, nel quale viene chiesto di poter consentire alla stessa cooperativa che ha creato i disagi di rimediare agli errori e di ripristinare il corretto funzionamento dei termosifoni. Il documento è stato inviato al primo cittadino, il quale spinge per la sostituzione dei caloriferi piuttosto che per la pulitura con sabbiatura dei vecchi.

Domani il primo cittadino dovrebbe emettere una nuova ordinanza nella quale dovrebbe chiedere che i lavori siano svolti a norma di legge, sotto la supervisione del personale comunale e con le dovute autorizzazioni dell’Asl. In ogni caso, il nuovo intervento impedirebbe l’apertura in tempi brevi come paventato dal Consiglio d’Istituto. Al momento le cose potrebbero tornare alla normalità martedì 20 o mercoledì 21 gennaio. Intanto, pare che Merola non abbia digerito il comportamento del dirigente scolastico Aramini, perché non avrebbe fornito alcuna collaborazione istituzionale in merito al progetto di ammodernamento ed efficientamento energetico della scuola.

La questione sembra aver lasciato degli strascichi. Merola avrebbe, infatti, inviato gli atti alla Corte dei Conti, al Ministero della Pubblica Istruzione ed al Presidente del Consiglio Renzi affinché emergano le responsabilità che hanno causato la chiusura dell’istituto scolastico di Sparanise.

Red.

Commenta con Facebook