Pirelli lancia gli sci in edizione limitata per i 110 anni dell’Inter

Pirelli lancia gli sci in edizione limitata per i 110 anni dell’Inter

Quest’anno, sulle montagne innevate, i tifosi interisti amanti dello sci potranno sfrecciare indossando gli sci prodotti da Pirelli per i 110 anni dell’Inter. Si tratta di una serie limitata, un evento importante per un’azienda che vive un legame fortissimo con la squadra di cui è sponsor da moltissimi anni ormai e con cui porta avanti progetti e collaborazioni significative che vanno anche al di là dello sport.

Il lancio di questo nuovo prodotto Pirelli è stato previsto in occasione del 169° derby della serie A e questo a dimostrazione del fatto che la squadra e il suo sponsor sono legati da un vero e proprio sodalizio che li accomuna da più di vent’anni. Si tratta di un lavoro sinergico molto proficuo che punta gli stessi obiettivi, promosso in particolar modo dall’AD della Pirelli, Marco Tronchetti Provera. Da sempre, il coinvolgimento dello sponsor nelle sorti della squadra è totale. Onnipresente, sia come rappresentante dello sponsor sia come primo tifoso della squadra, il CEO Pirelli si interessa anche degli acquisti dei nuovi giocatori e delle iniziative anche al di fuori dell’ambito sportivo. Da sempre, l’obiettivo del Club interista è quello di portare sul campo da gioco una squadra capace di stupire i suoi tifosi. Pazza Inter, canta infatti il suo inno. L’Inter deve saper stupire, far tremare ed esultare tutti i tifosi che, ogni settimana, sostengono i ragazzi. Attraverso una filosofia univoca che entrambi hanno sposato con facilità e tempismo, Club e sponsor cercano, in quest’ottica, di regalare ai tifosi e al mondo del calcio sempre un grande spettacolo.

E oggi lo spettacolo si sposta sulle piste innevate: è questo lo scenario sul quale risalteranno i nuovi sci in edizioni limitata firmati Pirelli, nati per celebrare i 110 anni di uno dei due club meneghini più forti e importanti d’Italia. La squadra dell’Internazionale, questo è il suo nome completo, nasce, infatti, nel 1908 nella città di Milano e viene definita da subito la squadra della borghesia. È una squadra che ha fatto la storia del calcio collezionando traguardi che nessun’altra squadra è riuscita a raggiungere, non retrocedendo mai in serie B. L’Inter ha portato a casa il famoso triplete di cui i tifosi interisti sono sempre fieri, anche quando le classifiche di campionato non rendono giustizia alla loro fede incondizionata. Ha conquistato la vittoria dello Scudetto, della Coppia Italia e della Champions League e, per sei volte, della Coppa Italia. Era inevitabile che lo sponsor di una squadra così vittoriosa e dalle larghe vedute, che è sempre riuscita a regalare fortissime emozioni in campo, decidesse di festeggiare un traguardo così importante. E lo ha fatto con un prodotto esclusivo che non solo parla di un’immagine consacrata all’olimpo del calcio, ma racconta anche della volontà, da parte del Gruppo Pirelli, di regalare al mercato sciistico un prodotto di elevata qualità, celebrando, ancora una volta, l’importanza dello sport fatto bene.

Il design di questi sci si ispira alla storia di questa grande squadra e lo fa attraverso lo stemma che, sebbene commissionato ad un famoso pittore, nasce per un caso che lo ha consacrato a simbolo sempiterno dell’Internazionale. Infatti, anche questa edizione limitata di sci riporta i colori della squadra, il nero e l’azzurro che non sono stati scelti sapientemente, ma sono capitati sullo stemma della squadra perché erano gli unici colori rimasti sulla tavolozza del pittore Muggiani al quale fu affidato il lavoro di realizzare il disegno dello scudetto.

La superficie di questi preziosi sci è interamente realizzata con il colore nero e lo stemma della squadra è posizionato sulla punta e sulla coda e si rifà al disegno originario del pittore, una calibrata sovrapposizione di lettere, FCIM (Football Club Internazionale Milano).

L’innovativo progetto di questi sci è stato realizzato nei laboratori di design della Bicocca. Blossom Ski, poi, che ha acquisito la licenza per la loro realizzazione, si è occupato di produrli. Il Gruppo Pirelli ha voluto affidare questo lavoro ad un’azienda leader nel settore “hand made” di sci di alta gamma e particolarmente performanti. Nella loro costruzione, gli ingegneri del Gruppo Pirelli e Blossom Ski sono stati d’accordo nel mantenere un rispetto della tradizione artigianale della Val Chiavenna.

L’anima di questi sci è stata dunque realizzata in legno, la suola è in grafite e, per stabilizzare lo sci, è stato inserito un doppio strato di titanal. Gli sci Pirelli consentono una torsione perfetta grazie alla fibra di vetro triassiale e, al loro interno, sono dotati di uno strato di gomma antivibrante, realizzato nei laboratori Pirelli, che permette allo sci di smorzare l’energia della sollecitazione subita durante la discesa fino al 60%.

Non si tratta, dunque, di un prodotto semplicemente realizzato per finalità promozionali o celebrative, ma Pirelli ha voluto immettere sulle piste uno sci altamente preformante e competitivo, che garantisce elevatissime prestazioni sia in curva corta sia a lungo raggio, facendo così felici gli interisti appassionati di sci.

I 110 sci arriveranno nelle mani solo di coloro, iscritti alla mailing list ufficiale dell’Inter, che abbiano dato il consenso a ricevere le comunicazioni da parte dei Partner.

È chiaro come il lancio di questa edizione limitata di sci segni un’altra tappa decisiva che sottolinea ed evidenzia una delle partnership più longeve e proficue che si siano mai realizzate nel mondo del calcio.

C. S.

Commenta con Facebook