Pastorano, la minoranza attacca sul Puc e chiede le dimissioni del presidente del Consiglio comunale

Pastorano, la minoranza attacca sul Puc e chiede le dimissioni del presidente del Consiglio comunale

PASTORANO – L’opposizione consiliare pastoranese ritorna sulla questione Puc. Dopo aver ricordato le richieste inevase in merito alla variante alla componente programmatica del Piano urbanistico, i tre capigruppo della minoranza hanno chiesto al presidente del Consiglio comunale di rimettere l’incarico vista la scarsa partecipazione alla vita amministrativa del paese e la poca considerazione verso le varie componenti dell’organo collegiale. Ecco il contenuto dell’attacco:

VARIANTE ALLA COMPONENTE PROGRAMMATICA DEL PUC.

In merito alla variante alla componente programmatica del PUC un silenzio assordante la circonda!
Molte nostre richieste sono rimaste senza risposta o comunque rimandate al mittente con un discutibile “Le SS.LL., per ogni informazione, notizie, aspetti procedurali, ecc., dovranno rivolgersi al Commissario ad Acta”.
Ebbene, cari concittadini, noi ci siamo rivolti al Commissario ad Acta ed appena sarà possibile ci faremo promotori per tenere un incontro pubblico al fine di informare in maniera esaustiva tutta la cittadinanza.
NON TUTTI SONO A CONOSCENZA CHE SI STA RIFACENDO COMPLETAMENTE LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA.
Il compito di informare in merito spetta al sindaco ed alla sua maggioranza.
Il PUC Vigente, dopo appena cinque anni, già va in soffitta con un aggravio di spese sulle casse comunali e di conseguenza sulle tasche dei cittadini.
Molto è il chiacchiericcio che in questi giorni grava sulla famigerata variante, molti sono i dubbi che incalzano nelle case dei Pastoranesi, molte le domande che non trovano risposta.
Noi Consiglieri di Minoranza, con difficoltà, abbiamo cercato, ma non trovato un appoggio istituzionale nella persona della Presidente del Consiglio Comunale la quale rappresenta il Civico Consesso, tutela le prerogative dei Consiglieri Comunali, garantisce l’esercizio effettivo delle loro funzioni, assicura il regolare funzionamento del Consiglio comunale e delle sue articolazioni.
Eppure, mai come in questo momento, la nostra richiesta è più che giustificata ma la risposta è stata che “per adesso non sono programmate riunioni né di C.C. ne tra i capigruppo”.
La Presidente non ricorda che alcune commissioni permanenti sono rimaste vacanti dopo le dimissioni del Consigliere delegato che la presiedeva.
In particolare non funziona la Commissione Tecnica–Urbanistica–Lavori Pubblici– OO.PP. che dovrebbe proprio occuparsi della materia in questione.
Sarebbe opportuno che rileggesse gli Artt. 12, 13, 14, 15, 16 del Regolamento del Consiglio Comunale per rendersi conto immediatamente che bisogna sostituire il Presidente altrimenti non è possibile convocare la Commissione.
Noi vigileremo sulla questione e ci faremo anche promotori delle necessarie interrogazioni per cercare di dare risposte alle molteplici domande, compresa quella riguardante la totale mancanza di avvisi pubblici circa la realizzazione del nuovo piano.
È per questo che chiediamo al Presidente di rimettere la sua carica visto, che non rispetta gli impegni istituzionali.

Pastorano15.04.2021

Consigliere Comunale di Minoranza

Diana Giovanni                    

Capezzuto Vincenzo                               

Di Gaetano Gaetano

Commenta con Facebook