Passioni che non passano

Passioni che non passano




L'esplosione delle tecnologie
avanzate nel corso degli ultimi
20 anni ha dato vita ad una
serie di nuovi tipi di
intrattenimento  che le
persone negli anni '70 ed
'80 non potevano prevedere.
Di conseguenza anche alcuni
svaghi in passato popolari,
stanno concludendo un vero
e proprio restyling per
tenere alta l'attenzione
dei clienti. Alcuni sono fiorenti dopo aver apportato modifiche
per migliorare con successo le esperienze del pubblico, mentre
altri stanno avendo difficoltà non previste.
Il declino delle presenze al cinema è un tema sempre caldo in quanto l'aumento
della disponibilità di applicazioni streaming ha favorito la comoda visione da
casa con relativi risparmi. A livello nazionale, i cinema hanno registrato un calo
del 13% nelle vendite sin dal 2012. Molte sale stanno effettuando campagne
marketing per riconquistare i clienti, ma i risultati restano deludenti.
Abbastanza interessante, invece, è l'aumento delle presenze in teatro, che sta
prosperando in questo nuovo secolo. Arti visive, spettacoli di danza e musicali
hanno effettivamente visto un aumento di presenze negli ultimi due anni.
Alcune teorie suggeriscono che il motivo è dovuto alla pirateria cinematografica,
molto più semplice da effettuare rispetto alla pirateria di spettacoli dal vivo,
ma anche altri fattori hanno portato alla crisi del cinema rispetto alle presenze
nei loggioni.

Le persone tendono però a vedere il teatro come un evento di lusso, che
comporta una spesa più alta della media e quindi continueranno a presenziare
una o due volte l'anno per una esperienza unica e non ripetibile.
Il Cinema resta quindi "in prima fila" per quanto riguarda i costi più bassi
di intrattenimento, permettendo alle persone di usufruirne molte volte l'anno.
Tuttavia, l'aumento dei prezzi dei biglietti nel corso degli anni e la comodità
relativamente mediocre offerta da molte sale hanno notevolmente
contribuito alla decisione dei consumatori di restare a casa, e mettere da parte
soldi risparmiati per svolgere esperienze più stravaganti. E' chiaro che i cinema
hanno bisogno di fare cambiamenti drastici al fine di aumentare il loro numero
di vendite, ma la loro disponibilità nell'affrontare lo sforzo necessario resta
discutibile.
Altre attività hanno adottato un approccio più attivo, sviluppato quindi in
simbiosi con le nuove tecnologie. Stanno cioè usando la tecnologia come
opportunità di crescita anziché temerla come una potenziale minaccia.
Ad esempio, andare in un casinò è ancora molto popolare, questo perché le
aziende impegnate nel settore hanno sicuramente affrontato uno sforzo
maggiore per competere con la comodità e la crescente tendenza del gioco
d'azzardo online.
Costruito nel 1638, quello di Ca' Vendramin Calergi da noi in Italia potrebbe
essere il più antico casinò del mondo, con un management competente che ha di
fatto realizzato un magnifico restyling, mantenendo intatta la bellezza
dell'edificio per attirare nuovi giocatori. Invece di combattere la concorrenza,
Ca' Vendramin Calergi ha deciso di abbracciarla: ha recentemente collaborato
con il sito online di gioco d'azzardo Gioco Digitale per ospitare il WPT del
Carnevale di Venezia, una mossa che ha portato benefici ad entrambe le parti
coinvolte. Per rendere la serata ancora più divertente hanno presenziato
Playboy e Playmates, che sono stati invitati ad interagire con i giocatori e
giocare anche un paio di mani con loro.
Lavorando insieme, entrambe le aziende raccolgono i benefici finanziari,
nonché i vantaggi che ne derivano per il branding e la popolarità dei marchi.

La tecnologia permette ogni giorno alle persone di fare cose più velocemente,
in modo più efficiente, ed in generale meglio di prima. Potrebbe essere
difficile per una azienda restare redditizia quando una soluzione più avanzata
è presentato ai consumatori. Rinnovare il marchio ed il prodotto potrebbe
aiutare, ma è ovvio che le aziende avranno bisogno di accettare ed utilizzare
le nuove tecnologie disponibili, se vogliono rimanere rilevanti per i
consumatori moderni.
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