Parte il progetto di costituzione del presidio di Libera nella città di Caserta

Parte il progetto di costituzione del presidio di Libera nella città di Caserta

CASERTA – Giovedì  21 giugno 2012  nella Sala della Chiesa del Buon Pastore, in Piazza Pitesti, si è svolta l’ Assemblea Pubblica di avvio del percorso che porterà alla costituzione del Presidio di Libera della città di Caserta. La riunione è stata molto partecipata sia per il numero dei presenti (in rappresentanza di varie realtà associative, ma anche di persone e di cittadini) sia per la qualità del dibattito, che è stato introdotto da Pasquale Iorio (Rete delle Piazze del Sapere) e concluso da Gianni Solino (Rappresentante di Libera Provinciale).

Nella discussione sono intervenuti: Maria Rosaria Arena (UIL Provinciale), Gianfranco Tozza (Legambiente), Daniela Stabile (Arci Provinciale), Andrea Mongillo (Confederdia Campania), Ida Roccasalva (per il Coasca), Mario Aspromonte (Associazione Avvocati di strada), Mena Tiso (Caposcout Caserta 1), Sergio Galasso (Itinerari Paralleli), Rossella Calabritto (Avvocato), Annamaria Fontana e Marcello Tiso.

L’iniziativa è stata presa da una rete di associazioni e di familiari delle vittime già fortemente impegnate sul fronte della lotta alla criminalità. L’obiettivo comune sarà quello di fare integrazione e collaborare per affermare la cultura della legalità democratica e della giustizia sociale (a partire dai valori fondamentali della nostra Costituzione), in coerenza con gli indirizzi proposti dal movimento di don Ciotti, che già è molto attivo nel territorio provinciale, come dimostra l’intenso e ricco programma di manifestazioni del Festival dell’Impegno Civile.

Per preparare un primo programma di attività relativo all’uso sociale dei beni confiscati, al lavoro per la legalità nelle scuole e nella sanità, a partire da una campagna di adesione aperta – è stato insediato un Gruppo di lavoro composto da: Maria Basco e Domenica Noviello (parenti di vittime innocenti), Sergio Galasso (Associazione giovanile), Pasquale Iorio (Rete Piazze del Sapere),  d. Nicola Lombardi (Diocesi di Caserta), Paolo Miggiano (CittadinanAttva – Fondazione Polis), Giuseppe Piantieri (Associazione Siani di Casapulla), Ida Roccasalva (Coasca, Coop. Orione), Marcello Tiso (Agesci Caserta).

Commenta con Facebook