Napoli Udinese 3 1. Gli azzurri contro i bianconeri friulani centrano la quarta vittoria in altrettante gare

Napoli Udinese 3 1. Gli azzurri contro i bianconeri friulani centrano la quarta vittoria in altrettante gare

NAPOLI – Il Napoli batte l’Udinese e ottiene la quarta vittoria consecutiva in campionato. Gli azzurri conquistano i tre punti al termine di una partita difficile contro un buon avversario. Si rimane nella scia della Roma e, in attesa del match della Lazio (questa sera) si allunga sul plotone delle inseguitrici.

Benitez mischia ancora una volta le carte. Rispetto al turno di Coppa Italia dentro Rafael, Maggio, Ghoulam, Inler, Mertens e Gabbiadini. Completano la formazione Albiol, Britos, Gargano, Hamsik e Higuain. Stramaccioni risponde con un 3 5 1 1 formato da Karnezis, Heurtaux, Danilo, Piris, Widmer, Allan, Hallberg, Guilherme, Pasquale, Fernandes e Thereau. I primi venti minuti del Napoli sono da grande squadra. La metà del primo tempo azzurra è infatti caratterizzata da un’estrema concretezza. All’8′ è Mertens ad aprire le danze. Uno due con Higuain e rasoterra che batte Karnezis. Al 21′ splendida azione corale, avviata da Mertens, finalizzata (splendidamente) da Hamsik e terminata da Gabbiadini (2° goal sotto al Vesuvio). Finita qui ? Manco per sogno. Se gli azzurri in attacco sono una corazzata, in difesa sono un colabrodo. E così, prima, ci prova Allan (25′, traversa) e, poi, ci riesce Thereau (27′). Nell’occasione spettatori non paganti Britos e Rafael. L’Udinese diventa padrona del campo e, prima dello scoccare del 45′, sfiora il goal in due occasioni, al 35′ con Fernandes e al 40′ con Widmer. La prima frazione di gioco si chiude sul2 a1 per i padroni di casa.

I secondi 45 minuti vedono un Napoli più grintoso in campo. Gli azzurri sembrano però spuntati e a realizzare la rete della sicurezza ci pensa Thereau, che fa autogoal su punizione di Mertens (59′). Da lì in poi, Hamsik e co controllano il match, nonostante qualche difficoltà. I friulani si fanno vedere con Bruno Fernandes ma, questa volta, Rafael fa buona guardia. Nel finale il subentrato De Guzman spreca l’occasione del4 a1. Si torna in campo sabato 14 per il match serale di Palermo. Avanti Napoli !!!

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook