Napoli Sassuolo 2 a 0. Azzurri a -3 dal secondo posto dopo il pareggio della Roma contro l’Hellas Verona

Napoli Sassuolo 2 a 0. Azzurri a -3 dal secondo posto dopo il pareggio della Roma contro l’Hellas Verona




NAPOLI – Il Napoli batte il Sassuolo e si porta a sole tre lunghezze dalla Roma seconda. Gli azzurri vincono per 2 a 0 contro gli emiliani in un San Paolo stracolmo, complici i prezzi popolari decisi dalla dirigenza napoletana. Mattatore della serata Duvan Zapata, che sostituiva lo squalificato Gonzalo Higuain.

Benitz relega Rafael in panchina e schiera titolare Andujar. La difesa è composta da Maggio, Albiol, Koulibaly e Ghoulam; Gargano e David Lopez fanno da schermo a centrocampo mentre Callejon, Hamsik e Gabbiadini sono posizionati alle spalle del centravanti colombiano. Eusebio Di Francesco, tecnico degli avversari, opta per il 4 3 3 formato da Consigli, Antei, l’ex Paolo Cannavaro, Acerbi, Gazzola, Taider, Magnanelli, Missiroli, Berardi, Zaza e Floro Flores. Il primo tempo vede i padroni di casa in difficoltà a causa del pressing alto degli ospiti, che giocano un buon calcio, molto dinamico. Il Sassuolo perde subito due difensori ma continuare a giocare. Si fa vedere dalle parti del numero 1 azzurro con Berardi, bravo a liberarsi di Koulibaly ma meno abile nel calciare. I padroni di casa si notano solo con un paio di conclusioni di Hamsik e qualche cross dal fondo, che non porta mai a nulla di concreto. Si va quindi al riposo sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo il Napoli parte meglio. Ci prova subito Zapata (di testa). L’attaccante è più fortunato al 61′ quando caparbiamente lotta contro l’intera difesa ospite e riesce a battere Consigli con un potente destro. Passano appena 9 minuti e il colombiano serve ad Hamsik il pallone del 2 a 0. Quando il match sembra essersi messo sui binari giusti, Mertens (subentrato da soli 6 minuti) si fa espellere per un inutile fallo da dietro. Con l’uomo in più e all’incirca 20 minuti da giocare, il Sassuolo ci crede ma non va oltre una bella conclusione di Magnanelli su cui Andujar fa un’ottima figura. Nel finale Callejon sciupa l’occasione del 3 a 0. Si torna in campo giovedì (al San Paolo) per il match di ritorno dei 16° di finale di Europa League. In campionato, la squadra del presidente De Laurentiis è attesa dal turno serale di domenica, contro il Torino dell’ex Quagliarella. Avanti Napoli !!!

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook