Letteratitudini: in preparazione l’incontro di Novembre 2014

Letteratitudini: in preparazione l’incontro di Novembre 2014

CANCELLO ED ARNONE – E’ previsto per giovedì 20 novembre prossimo l’incontro mensile di Letteratitudini.

Questo mese l’evento sarà particolarmente interessante per la presenza del Professor Aldo Cervo da Caiazzo:  scrittore di talento, è autore di una dozzina di libri, di narrativa, saggistica e critica letteraria. Notevole il suo romanzo “L’autunno di Montalba”, di cui di recente è uscita, sempre per le Edizioni Eva, una riedizione rivista.

Il relatore della nostra serata di Letteratitudini sarà proprio l’egregio professore Aldo Cervo e lui stesso ha scelto il tema della serata: “Poesia e faziosità nell’Iliade di Omero” , per l’esattezza l’Iliade di Omero traduzione del cav. Vincenzo Monti

A tale scopo saranno letti e commentati versi dal canto VII, canto XVI, canto XXII.

Dal canto VII, i vv. 249 – 379, ossia il “Duello di Ettore ed Aiace”:  …Di splendid’armi frettoloso intanto/Aiace si vestiva: e poiché tutte/L’ebbe assunte dintorno alla persona/Concitato avviossi, e camminava/Quale incede il gran Marte allor che scende/ Tra fiere genti stimolate all’armi/…

Dal canto XVI, i vv. 1091- 1189, ossia la “Morte di Patroclo”: Che ti valse, o sventurato,/ Quel tuo sì forte Achille? Ei molti avvisi/Ti diè certo al partire: O cavaliero/Caro Patròclo, non mi far ritorno/Alle navi se pria dell’omicida/Ettòr sul petto non avrai spezzato/Il sanguinoso usbergo… Ei certo il disse,/E a te, stolto che fosti! Il persuase.

Dal canto XXII, i vv 214 – 275, ossia la “Fuga di Ettore di fronte ad Achille”: Al fuggitivo offesa, onde veruno,/ Ferendolo, l’onor non gli precida/Del primo colpo. Ma venuti entrambi/La quarta volta alle scamandrie fonti,/L’auree bilance sollevò nel cielo/ Il gran Padre, e due sorti entro vi pose/Di mortal sonno eterno, una d’Achille,/L’altra d’Ettorre: le librò nel mezzo,/e Del duce troiano il fatal giorno/Cadde, e ver l’Orco dechinò.

Come già preannunciato, in questa stagione letteraria 2014/2015 i soci di Letteratitudini hanno deciso di affrontare la poesia epica, ovvero la narrazione poetica di gesta eroiche, spesso leggendarie. Infatti oggetto di riflessione, di studio e commento sarà l’Iliade e l’Odissea di Omero e l’Eneide di Virgilio.

Come sempre, siamo lieti d’invitare tutte le persone amanti della letteratura ad unirsi al gruppo, dandovi appuntamento al giorno 20 prossimo.

Matilde Maisto

Commenta con Facebook