La sezione del Partito Democratico di Pignataro: “L’Unità”, novanta anni ma non li dimostra

La sezione del Partito Democratico di Pignataro: “L’Unità”, novanta anni ma non li dimostra

PIGNATARO M. – Nel comunicato che vi proponiamo la sezione pignatarese del Pd ricorda il novantesimo anniversario dell’Unità:

Il 12 febbraio 1924 veniva stampata la prima copia de L’Unità, il giornale della sinistra operaia e contadina voluto da Antonio Gramsci.

Oggi L’Unità compie 90 anni e noi del Partito Democratico di Pignataro Maggiore vogliamo partecipare alle celebrazioni sottolineando il rapporto profondo che ci lega a questo quotidiano.

Ricordiamo le Feste de L’Unità, la diffusione domenicale porta a porta guidata dal compianto segretario del P.C.I. Crescenzo Valente, le “prime pagine” esposte in bacheca, le discussioni, le polemiche e le proposte venute fuori sfogliando le pagine di questo splendido novantenne.

Questo giornale ha attraversato un secolo denso di eventi, alcuni drammatici come l’avvento del fascismo e la Seconda Guerra Mondiale; ha accompagnato la lotta partigiana, la Liberazione e la nascita della Repubblica; ha sostenuto le lotte operaie e difeso le battaglie per i diritti civili e l’uguaglianza di tutti.
Ha narrato i momenti bui vissuti dal nostro Paese e ha esaltato le vittorie della Democrazia.

Francesco Guccini cantava “e alcuni audaci, in tasca L’Unità” eravamo noi, in quegli anni, e siamo orgogliosi di portarla in tasca ancora oggi, perché L’Unità fa parte del nostro DNA, della nostra cultura di sinistra ed è per questo che noi Democratici sosterremo sempre questa voce libera.

Tanti auguri, cara Unità.

Circolo del Partito Democratico

Pignataro Maggiore

Commenta con Facebook