Investimenti e Borsa: come farlo online

Investimenti e Borsa: come farlo online

Si può entrare nel mondo della Borsa utilizzando semplicemente la rete? La risposta è si. Incredibile ma vero. Qualche anno fa non ci avremmo mai potuto credere.
D’altra parte il mondo degli investimenti è per sua natura molto conservatore e chiuso. E allora i cambiamenti non sono mai ben visti. Eppure da qualche anno la diffusione delle tecnologie web ha reso possibile tutto ciò. Oggi si può investire in Borsa semplicemente collegandosi al proprio pc. E il gioco è fatto. 
Partiamo dalla base: molti si staranno chiedendo perchè investire in Borsa; si tratta del mercato delle azioni nel quale si tenta di trarre profitto. Investire in Borsa vuol dire acquistare titoli di una società quotata (spa) per poi tentare di guadagnare in vari modi: o sperando che questo titolo aumenti di valore, andando poi a rivendere; o attendendo eventuali dividendi.
Quale che sia l’obiettivo, il mercato borsistico è uno dei più battuta da investitori italiani e non solo. Oggi con la possibilità di investire utilizzando semplicemente la rete la platea dei fruitori è andata ad incrementarsi ulteriormente.
Si può investire in Borsa semplicemente registrandosi presso una piattaforma di trading online, aprendo un account e caricandolo con soldi reali. E qui emerge un altro aspetto fondamentale: che è quello della scelta del broker cui rivolgersi.
Un broker è una sorta di banca online che consente di effettuare operazioni di compravendita sulle azioni o titoli azionari. In rete ce ne sono a migliaia ed è importante scegliere nel modo appropriato.
Cosa si intende? Affidarsi a intermediari autorizzati. In Italia i broker legali sono quelli che operano con regolare licenza Consob, che è la società che si occupa di controllare le società quotate in borsa e quelle che offrono strumenti finanziari.
Ecco, una volta scelta la piattaforma si può iniziare a investire tramite web. Sempre con massima attenzione e cautela, ricordandosi che il trading online è comunque uno strumento ad alto rischio. E che quella di perdere tutti i soldi investiti non è poi una ipotesi così remota. Ma una realtà da tenere sempre in massima considerazione.

C. S.

Commenta con Facebook