Investimenti di tendenza in Italia

Investimenti di tendenza in Italia

Il 2020 si è aperto con un periodo storico non proprio facile. L’emergenza Coronavirus ha avuto ripercussioni sull’economia e sui mercati finanziari e molti si chiedono se questo sia il momento giusto per fare investimenti anche attraverso il trading online.

Complice anche una crisi dei rendimenti bancari, non è facile trovare opportunità per investire o anche semplicemente per depositare i risparmi. Ma è anche importante aggiungere che con il riequilibrio finanziario si può ripartire in maniera più sicura.

Se, tuttavia, si decide di investire è bene sapere che non c’è una sola strada, ma esistono soluzioni differenti, come ad esempio quelle proposte da Biteditor Italia per cercare di realizzare investimenti redditizi. Il concetto di investimento è comunque molto variabile perché dipende da quanto si è disposti a rischiare.

Si, perché il rischio c’è sempre anche se minimo.

Ed è proprio il rischio ciò che più spaventa i risparmiatori.

La tendenza 2019/2020 è rappresentata dalle piattaforme di crowdfunding che consentono di iniziare a muoversi nel campo degli investimenti anche con piccole somme (50/100 euro). Si tratta di mercati decisamente interessanti come l’immobiliare, il lending crowdfunding e l’equity crowdfunding che si muovono attraverso i broker online.

Sui siti specializzati è possibile trovare sempre news aggiornate.

Vi sono numerose piattaforme di crowdfunding immobiliare specializzate in investimenti ad alta redditività su progetti di riconversione e riqualificazione urbana nelle principali città europee.

Riassumendo i vantaggi che esse offrono:

  • registrazione online in 1 minuto;
  • accredito mensile degli interessi fino al 9% sul tuo conto.
  • non ci sono commissioni sull’investimento.
  • possibilità di accedere a progetti ad altissima redditività nel campo del reconversion crowdfunding che sono spesso più efficaci e redditizi di quelli tradizionali perché basati sulla riqualificazione di aree già importanti e sviluppate;
  • possibilità di rivendere quote degli investimenti ad altri investitori prima della naturale scadenza.

Un settore che sta iniziando a farsi strada è quello del Biotech: il campo scientifico è in perenne rinnovamento perciò numerose aziende, di livello mondiale, stanno investendo grandissimi capitali per elaborare soluzioni a problemi di grosso impatto sull’umanità.

Parliamo di un ambito in continua evoluzione che sembra promettere guadagni nel futuro.

Biteditor Italia offre diverse soluzioni e piattaforme tra le quali scegliere. Alcune di esse offrono dei fondi che investono nel Genome Engineering e che nel 2017 hanno fruttato il 47%. Le piattaforme classificano il grado di rischio da 1 a 10 e in questo ambito siamo a 6 su 10.

La flessibilità e la versatilità del web hanno ampliato notevolmente le possibilità di investimento.

Ad esempio, una delle opzioni, è quella di prestare soldi ad aziende (sia grandi che piccole) per permettere la realizzazione di determinati progetti.

Il vantaggio è sia per le aziende che ottengono un via di finanziamento differente da quello offerto dalle banche, che per gli investitori i quali evitano l’intermediazione della banca senza perdere una buona occasione per guadagnare

Questo tipo di investimento offre rendimenti alti, che possono arrivare anche all’8-10%.

Un modo mettere al sicuro i propri risparmi guadagnando è offerto dai conti deposito.

I conti deposito vanno selezionati sulla base di due caratteristiche:

– durata del vincolo perché solitamente maggiore è la durata del vincolo e più elevati sono i rendimenti;

-tasso d’interesse da confrontare con i tassi proposti dalle banche.

Fino a 100 Mila Euro i conti deposito sono protetti dalla garanzia pubblica del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Un altro settore in crescita è quello immobiliare. A tal proposito le piattoforme che operano in tale ambito consentono di assumere la titolarità di socio dei progetti.

Tali progetti sono caratterizzati da una durata media di circa 12 mesi e da un obiettivo di ritorno del 10%.

L’azienda fa da intermediaria tra gli investitori professionali e risparmiatori qualificati.

La somma minima è mediamente alta. Infatti, si parla di circa 5.000 euro. Ciò permette la partecipazione solo degli investitori motivati e facoltosi, oppure società che investono. Alcune società di equity vantano l’autorizzazione CONSOB: vale a dire che i progetti sono sottoposti alla vigilanza prevista dalla legge.

Queste piattaforme si avvalgono, inoltre, di società approvate dal Ministero dello Sviluppo Economico e della Banca d’Italia. Ciò permette di avere l’intestazione fiduciaria delle quote.

Di grande rilievo sono gli investimenti in Start up o nella green economy.

Già da qualche tempo, moltissime aziende in tutto il mondo hanno avviato progetti di riqualificazione energetica che garantiscono un interessante margine di rendimento per chi vi investe.

I mercati finanziari sono in continua evoluzione e, di conseguenza, occorre essere sempre informati sulle migliori opportunità di investimento.

C. S.

Commenta con Facebook