Incendio alla Nuroll: arriva la solidarietà del circolo locale del Pd e del gruppo Cittadinanza Attiva

Incendio alla Nuroll: arriva la solidarietà del circolo locale del Pd e del gruppo Cittadinanza Attiva

PIGNATARO M. – Dopo l’incendio che ha interessato mercoledì sera un reparto dello stabilimento della Nuroll in via del Conte, arriva la solidarietà del circolo del Pd di Pignataro Maggiore e quello del gruppo consiliare “Cittadinanza Attiva”. Ecco i due comunicati:

NUROLL: che l’incidente non si trasformi in dramma

La NUROLL SpA ha rappresentato per un ventennio uno dei fiori all’occhiello dell’area ASI casertana ed uno dei maggiori bacini occupazionali per l’agro caleno e non solo. Volàno di microeconomia locale e di occupazione per l’intero territorio.

Il reparto laccatura dello stabilimento NUROLL di Pignataro Maggiore ospita una macchina satura di liquidi e vapori infiammabili. Ebbene, nella notte tra mercoledì e giovedì, presso il reparto laccatura si è scatenato un incendio che ha distrutto la macchina e reso inagibile gran parte del sito produttivo.

A fine 2013 la NUROLL era già stata interessata da un accordo di cassa integrazione a rotazione su una trentina di lavoratori e, da questa mattina, la stragrande maggioranza dei lavoratori è in cassa integrazione in attesa che si ripristini l’agibilità dello stabile e si riacquisti la macchina.

La domanda che ci facciamo è legittima: nei mesi che passeranno fino alla liquidazione delle assicurazioni competenti, cosa succederà?
Sicuramente molti lavoratori vedranno il proprio reddito diminuire e peggiorerà ancora di più la circolazione della vitalità economica su tutta l’area dell’agro caleno. In più, in attesa che il macchinario venga ricomprato, installato e messo in funzione passerà del tempo; tempo che gioca a sfavore vista la situazione di crisi già annunciata dello stabilimento.

Osservato che in apertura del procedimento di dichiarazione di crisi, il Sindaco Raimondo Cuccaro, con l’appoggio dell’ On. Consoli (UDC) ha già effettuato un incontro in Regione sul tema della delocalizzazione della Nuroll SpA, il Partito Democratico di Pignataro Maggiore, insieme al “Laboratorio Democratico dell’Agro Caleno”, chiede immediatamente al Sindaco Cuccaro ed ai sindaci dell’Agro Caleno, un tavolo con le Rappresentanze sindacali della fabbrica e quelle provinciali di categoria, le istituzioni locali e Regionali per valutare l’ipotesi di usare parte dei fondi europei non spesi nel settennato 2007-2013 per aiutare l’impresa NUROLL ad abbreviare i tempi di ripristino dei locali, a introdurre miglioramenti dei processi in modo da usare questa condizione straordinaria per riacquistare competitività e rientrare degnamente da quest’incidente e dalla crisi annunciata a dicembre.

Partito Democratico

Circolo di Pignataro Maggiore

Il comunicato del gruppo consiliare “Cittadinanza Attiva”:

Ieri sera, verso mezzanotte, è divampato un incendio nell’azienda Nuroll. Nello stabilimento non risultano feriti fortunatamente, ma la disperazione tra i dipendenti è tanta. La mia vicinanza e la mia massima solidarietà va ai proprietari dell’azienda, a tutti i lavoratori e alle loro famiglie. In un momento di crisi come questa una tegola del genere proprio non ci voleva.

Cittadinanza Attiva

Commenta con Facebook