In svolgimento la manifestazione “Maestri in Fiera”, la prima edizione della mostra dell’artigianato

In svolgimento la manifestazione “Maestri in Fiera”, la prima edizione della mostra dell’artigianato

PASTORANO – In questi giorni è in svolgimento la manifestazione “Maestri in Fiera”, la mostra dell’artigianato aperta fino al 15 dicembre nel polo fieristico A1 Expo. Più di 250 artigiani provenienti da diverse regioni italiane hanno allestito i propri stand per presentare e far rivivere i mestieri che hanno fatto la storia dell’Italia. Espositori che arrivano e lavorano in Campania, Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Marche ed Emilia Romagna, hanno occupato un’area espositiva di 50mila metri quadri, nel quale vengono lavorati in questi giorni legno, ferro, tessuti, ecc.

Oggi  (12 dicembre) i visitatori hanno affollato il laboratorio musicale, dove il maestro Franco Izzi, proveniente da Scapoli di Isernia – capitale mondiale della zampogna – ha mostrato in che modo vengono costruiti gli strumenti musicali tradizionali del sud Italia.

Domani sarà la volta di“Bentornati in casa Esposito”: il libro di Pino Imperatore. Ecco il comunicato che annuncia l’evento:

Comicità e commozione: sono il mix del libro “Bentornati in casa Esposito”, il sequel della saga nata dalla felice penna di Pino Imperatore, che ha mostrato ai lettori italiani gli aspetti più cafoni e ridicoli della camorra. Il libro sarà presentato sabato, 14 dicembre 2013, alle ore 17 a Maestri in Fiera, la mostra dell’artigianato che si tiene dal 6 fino al 15 dicembre nel polo fieristico A1 Expo (uscita autostradale A1 Capua).

“Bentornati in casa Esposito”, edito da Giunti, è uno spaccato divertente e allo stesso tempo crudele della Napoli contemporanea, città dalle mille contraddizioni e dalle tante difficoltà, capace però di non perdere mai la speranza in un futuro migliore. Intanto, “Benvenuti in casa Esposito” approda in teatro con adattamento dei testi a cura di Paolo Chiazzo, anche regista, Alessando Siani e dello stesso autore. Prima nazionale il 30 gennaio 2014 al Teatro Tasso di Sorrento e a febbraio all’Augusteo di Napoli con un cast di primo livello, tra cui lo stesso Paolo Chiazzo e Nunzia Schiano.

Ad affiancare l’autore nella presentazione di sabato sarà l’operatrice culturale Milva Carrozza, che ha già curato eventi nel Salernitano, quali “Autunno in Edicolè” a Eboli, “Il maggio dei libri” a Capaccio, “Paestum Estate” e tantissime singole iniziative con presentazione di autori.

Domani sera alle 20, invece, a Maestri in Fiera sarà la volta del gruppo folk “Aria Nova”, presentato dalla CLAAI di Caserta.  I giovani ballerini del gruppo di Ruviano (Caserta) allieteranno la mostra con uno spettacolo di musica e danza della tradizione popolare.

 

Commenta con Facebook