In memoria di Federico Del Prete. Giornata di riflessione alla Tenda di Abramo

In memoria di Federico Del Prete. Giornata di riflessione alla Tenda di Abramo

CASERTA – Giovedì 19 febbraio, alle ore 18, presso la Sala Conferenze della Tenda di Abramo a CasertaPaolo Miggiano presenta il libro “A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla camorra“.

A tredici anni dalla barbara uccisione del sindacalista dei venditori ambulanti avvenuto a Casal di Principe il 18 febbraio 2002 per aver denunciato il racket imposto dalla camorra sui mercati delle province di Napoli e Caserta, Agrorinasce e il Forum del Terzo Settore della Provincia di Caserta dedicano a Federico del Prete una giornata di riflessione e di memoria con autorevoli presenze.

“Come ogni anno – afferma l’Amministratore Delegato di Agrorinasce Giovanni Allucci – non possiamo dimenticare la figura di Federico Del Prete e quello che ha fatto per questo territorio. Ogni anno dobbiamo sempre chiederci e riflettere se siamo sulla strada giusta per sconfiggere la camorra, se siamo sulla stessa strada percorsa da Federico Del Prete. Sicuramente molto è stato fatto ma siamo altrettanto certi che molto è ancora da fare’.

Il libro scritto da Paolo Miggiano, la con la prefazione di Raffaele Cantone e la testimonianza di Gennaro Del Prete, figlio di Federico rappresenta senza ombra dubbio il punto di partenza per l’avvio della riflessione auspicata da Giovanni Allucci.

Con l’autore e Giovanni Allucci (Amministratore delegato del consorzio Agrorinasce), intervengono il mons. Raffaele Nogaro (vescovo emerito di Caserta), Sergio Tanzarella (ordinario di Storia della Chiesa presso la PFTIM) e Giovanni Conzo(sostituto procuratore della Repubblica presso la DDA di Napoli). Modera Pasquale Iorio, portavoce del Forum del Terzo Settore della Provincia di Caserta. È prevista la testimonianza di Gennaro Del Prete, figlio di Federico.

Il libro “A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla camorra“, ha ottenuto una menzione speciale al Premio Giancarlo Siani 2012 ed è vincitore del Premio Tulliola 2014.

C.S.

 

Commenta con Facebook