Il web: un mondo in costante sviluppo

Il web: un mondo in costante sviluppo

Secondo le statistiche, nell’anno passato, il 94% degli italiani aveva uno smartphone, e il 63% di questi lo portava con sé in ogni momento della giornata; percentuali cresciute nel corso del 2018.

Questo significa che, ormai, più del 94% degli italiani passa buona parte della sua vita sul web. E quest’ultimo deve, pertanto, offrire in maniera costante una scelta di attività all’altezza delle aspettative dell’utente, sempre nuova e coinvolgente.

Insieme alle figure “professionali” che nascono in rete (blogger, influencer, social media manager, web copy writer, eccetera, eccetera, eccetera), cominciano a nascere, dunque, giorno dopo giorno, piattaforme nuove e nuovi modi di vivere il web.

Con il boom dei giochi di ruolo, ad esempio, sono nati i siti come twitch.tv, che permettono a chi vi si collega di seguire in diretta streaming le partite degli utenti iscritti. Una sorta di grande fratello dei giochi di ruolo, in quanto protagonisti della diretta non sono tanto questi ultimi bensì i giocatori, con le loro manie, i loro vizi e virtù e le loro vite private.

Altra novità non troppo recente è quella delle “Stories”: da quando Instagram è stata acquistata da Facebook, l’offerta dei due social è diventata simile; ora è possibile, attraverso entrambi, pubblicare “storie” che restano visibili per 24 ore.

Gli utenti hanno cominciato così a condividere ogni momento della loro vita, cosa che ha dato il via -tra l’altro- ad una lunghissima serie di dibattiti su quanto sia giusto o meno “spiattellare” tutto sui social: disputa che per il momento non tratteremo in questa sede.

Ma la durata delle “Stories” è brevissima (15 secondi): ecco, allora, che è appena nata un’altra applicazione per Instagram; si chiama IgTv e permette di caricare video verticali della durata di massimo un’ora. Una decisione furbissima, presa da Instagram alla luce del successo delle   stories. Mossa che rischia di mettere molto presto in crisi Youtube e tutte le piattaforme video.

Anche in un altro dei mondi più frequentati della rete, ovvero quello dei giochi online, si fanno strada numerose novità. Ci sono siti in grado di mostrarti il miglior casino online, ovvero quello che presenta la più vasta scelta di novità in tema, per l’appunto, di giochi; in particolare di slot machine.

È infatti questo il gioco più amato dagli utenti italiani.

E proprio come Instagram ha creato la sua tv sull’onda del successo delle storie, questi siti, rigorosamente certificati AAMS, hanno intensificato la loro offerta di slot a seguito dell’interesse mostrato dai giocatori nei confronti di questo gioco.

Non si può certo dire, quindi, che ci manchino le “dritte” per muoverci in questo fantastico e al tempo stesso complesso mondo che è il web.

Non ci resta allora che impugnare il nostro smartphone e goderci tutte le infinite possibilità che questo continua ad offrirci, giorno dopo giorno!

C. S.

Commenta con Facebook