Il Napoli supera l’ostacolo Genoa grazie al neo acquisto De Guzman. Che cosa accade al gioco degli azzurri?

Il Napoli supera l’ostacolo Genoa grazie al neo acquisto De Guzman. Che cosa accade al gioco degli azzurri?

GENOVA – Incomincia bene il campionato del Napoli. Vittoria per 2 a 1 al Ferraris contro il Genoa e tre punti in saccoccia. Le buone notizie, tuttavia, finiscono qui perché il gioco continua a lasciare a desiderare, così come la condizione atletica. Preoccupa anche l’incapacità della squadra nel gestire il match e resistere al ritorno degli avversari. La vittoria comunque serve ad allontanare lo spettro della crisi di nervi, almeno momentaneamente.

All’indomani della batosta di Bilbao si rivedono in campo Zuniga e Inler. Benitez completa l’undici titolare con Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly, Jorginho, Callejon, Hamsik, Insigne e Higuain. Gasperini schiera i suoi con il 3 4 3 e manda in campo Perin, De Maio, Burdisso, Marchese, Edenilson, Rincon, Sturaro, Antonelli, Perotti, Pinilla e Kucka. Pronti via e gli azzurri passano in vantaggio. Azione Insigne Higuain, con l’argentino che serve Callejon, tutto solo in area avversaria. Lo spagnolo  realizza lo 0 a 1 con un preciso tiro al volo. I padroni di casa, però, hanno molta più birra in corpo dei partenopei e con il passar del tempo il particolare si nota. I grifoni ci mettono quindi poco a prendere possesso del pallino del gioco. Pressing asfissiante e alto per neutralizzare i tentativi avversari. Inizia così la personale battaglia tra Pinilla e Rafael, con il portiere brasiliano che ha la meglio sull’attaccante cileno nelle prime tre occasioni. Alla quarta il centravanti rossoblu riesce a segnare, complice anche una marcatura molto allegra di Koulibaly. Il primo tempo si chiude perciò sull’1 a 1.

La seconda frazione di gioco si apre con il Genoa ancora pericoloso, soprattutto sui calci da fermo. Il Napoli, nonostante un tentativo di Higuain, sembra smarrito e Benitez corre ai ripari, operando due sostituzioni nel giro di 10 minuti. Fuori Callejon (che non la prende bene) e dentro Mertens, poi De Guzman (all’esordio) prende il posto di Hamsik. Complice il calo fisico dei padroni di casa, Higuain e compagni riescono a rendersi più pericolosi. Ci provano Zuniga, Jorginho, Insigne e, nel finale, due volte Mertens. L’occasione che Lorenzo sciupa è colossale. Nella seconda occasione del belga, invece, ad Higuain non riesce il tap in a Perin battuto. Quando tutto sembra finito spunta De Guzman che sfrutta al meglio l’assist di Zuniga e consegna la vittoria al Napoli. Si ritorna in campo il 14 settembre, dopo la sosta per gli impegni della nazionale. Al San Paolo l’avversario da battere sarà il Chievo. Avanti Napoli !

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook