Il gruppo teatrale Estroverso metterà in scena la commedia “8 mise e 29 juorne”

Il gruppo teatrale Estroverso metterà in scena la commedia “8 mise e 29 juorne”

PIGNATARO M. – Durante le vacanze di Natale il gruppo teatrale Estroverso  metterà in scena la commedia agrodolce “8 mise e 29 juorne”, adattamento e regia di Angelo Bovenzi.

Si tratta di uno spettacolo divertente in un mix di elementi teatrali, a cui si congiunga la componente solidarietà. L’incasso sarà devoluto per ultimare il progetto “Una scuola sulle Ande”curato dall’AMU, per il progetto “Kitiwum”curato dai missionari “Rogazionisti” e per particolari esigenze del territorio.

In “8 mise e 29 juorne”, viene messo in risalto l’aspetto grottesco di un mondo semplice, contadino, dove non esistono intermedie grandezze, un mondo e un modo di fare, forse scomparso, superato al giorno d’oggi.

Al centro della vicenda vi è una donna forte e coraggiosa, Angelarosa Schiavone, interpretata da Franca Morelli , cameriera in casa di don Vicienzo (Giorgio Adduce)  ricco possidente terriero e padre del giovane Gabriele (Giovanni Borrelli).

Una ‘sofferente trama di vita’ che sembra ripetersi allorquando si viene a sapere che Gabriele, fidanzato ufficialmente con la ricca Iolanda (Tina Pettrone), aspetta un figlio da Graziella (Marialuisa Adduce), una contadinotta del paese.

A questo punto interviene il papà di Gabriele, don Vicienzo, il quale cerca di sistemare la vicenda pagando Delfino Carusiello (Vito Rinaldi), soprannominato il “porco”, allo scopo di fargli sposare la giovane Graziella, con somma felicità dei parenti di lei: la mamma Menecantonia (Lina Palmesano) e lo zio Nicola (Enzo Palmesano).

Di tanto in tanto entra in scena, Bimbò  (Paolo Del Vecchio) un tipo davvero strano: è un malato di mente  innocuo che è accompagnato anche da ragazzi ( Giovanni Borrelli , Renato D’Auria, Angela Vito, Melissa Vito) che, in modo spassoso, lo assecondano. È figlio delle levatrice ufficiale del paese (Maria Teresa Adduce). Nella commedia altri personaggi entrano a complicare le circostanze è il caso di Clodoveo ( Benedetto Di Gaetano) un archeologo,zio di Iolanda , di un mediatore detto “Ciccone” (Antonio Rotoli),  di Marianeve ( Maddalena Russo)  altra domestica di casa, di Totonno (AlessioPalmesano) soprannominato “a scign”, secondo il gergo popolare che attribuisce soprannomi privi di raffinatezza e di una certa eleganza.

 

Il programma delle rappresentazioni è il seguente:

Pignataro Maggiore – Salone Scuola Media “L. Martone” ore 19:30

Giovedì         29  dicembre 2016

Venerdì        30 dicembre 2016

Domenica    1 gennaio   2017

Martedì       3  gennaio   2017

Giovedì         5  gennaio   2017

Venerdì        6  gennaio   2017

 

L’invito si può ritirare presso:

Elettrodomestici Adduce Via A. Diaz

Distributore carburanti Total Erg Via Vittorio Veneto

Mercatini di Natale Zona Monteoliveto

Casetta Associazione Insieme per l’unità dei Popoli

 

Commenta con Facebook