Il Consigliere Comunale vitulatino Raffaele Russo: “gli alberi di Piazza Riccaro II invasi da troppi volatili”

Il Consigliere Comunale vitulatino Raffaele Russo: “gli alberi di Piazza Riccaro II invasi da troppi volatili”

VITULAZIO – Vi proponiamo la nota diffusa su un noto social network a firma dell’avvocato Russo e da Pietro Presentato, Consiglieri comunali di minoranza del Comune di Vitulazio:

Il gruppo consiliare “Unità e Democrazia” capeggiato da Raffaele Russo ed a firma di questi e del consigliere Pietro Presentato, ha presentato al Consiglio Comunale una interrogazione a risposta scritta sollevando un serio problema igienico sanitario chiedendone l’opportuna discussione e, di conseguenza, l’avvio delle attività per la risoluzione dell’inconveniente.
Si tratta delle frotte di uccelli che invadono i grossi alberi in piazza Riccardo II° e vi stazionano giorno e notte.
Gli animaletti sarebbero innocui, se non gradevoli, se, come succede spesso, si limitassero a cinguettare ed a migrare fra le varie zone che tranquillamente costituirebbero l’ideale habitat della loro specie.
Ma gli alberi di piazza Riccrado II° non vengono regolarmente potati e diradati offrendosi, così, ad habitat ideale che gli uccelli, ovviamente, non vanno a cercare nelle zone che, per loro, sarebbero di elezione e, allora, in piazza Riccardo II° succede che l’esercito di volatili compia ogni atto di vita quotidiana cantando, fischiettando e defecando in obbedienza, come è normale, al solo istinto di specie.
Ecco cosa lamenta il gruppo consiliare “Unità e Democrazia”: il rumore che gli uccelli producono sia di giorno che di notte o di mattina presto, genera disturbo alla quiete pubblica, ai bambini, agli anziani, a chi non sta bene e, se vogliamo, anche a chi sta bene alla quiete necessaria si sovrappongono continui e striduli canti di migliaia di uccelli.
Ma non è nemmeno questo il problema principale. Stando all’interrogazione la perplessità principale sta negli aspetti igienico sanitari. Gli uccelli, infatti, lasciano cadere vistose e imponenti quantità di escrementi che, non solo imbrattano le superfici sottostanti, se non le chiome e i vestiti di malcapitati tra centinaia di persone che quotidianamente frequentano la piazza, ma generano apprensioni da valutare molto seriamente per quanto riguarda l’aspetto igienico.
Unità e Democrazia sostiene che quegli escrementi costituiscono pericolo per la salute pubblica specialmente se si considera che la zona ospita molti esercizi pubblici di somministrazione e vendita di alimenti e bevande.
Lamentano, inoltre Russo e Presentato, di avere già in passato posto il medesimo problema e di non aver riscontrato esito alcuno.
L’interrogazione, dunque, si fonda sulla premessa dei fatti come li abbiamo appena illustrati e sulla richiesta di conoscere quali iniziative intende intraprendere il comune, se c’è un programma di interventi di pulizia e bonifica delle aree invase dagli escrementi e se si intende procedere alla potatura e al diradamento degli alberi in piazza Riccardo II°.
L’interrogazione è stata anche inviata al Servizio Igiene e Prevenzione dell’ASL affinché valuti opportunamente la problematica e assuma i provvedimenti necessari.

Pietro Presentato e Raffaele Russo

Commenta con Facebook