I volti del nuovo Consiglio Comunale di Vitulazio, la ‘papabile’ Giunta con i nomi dei quattro assessori in pectore e i prossimi passi del neo Sindaco Raffaele Russo

I volti del nuovo Consiglio Comunale di Vitulazio, la ‘papabile’ Giunta con i nomi dei quattro assessori in pectore e i prossimi passi del neo Sindaco Raffaele Russo




VITULAZIO – Ecco come sarà composto il Consiglio Comunale di Vitulazio dopo il voto del 10 giugno che ha eletto l’avvocato Raffaele Russo nuovo Sindaco di Vitulazio. Archiviata la gestione straordinaria e commissariale, dove i poteri elettivi (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale) erano stati assegnati, prima dal Prefetto di Caserta e poi dal Presidente della Repubblica, a soli due funzionari prefettizi, oggi possiamo proferire che ad amministrare il Comune ci sono dei vitulatini eletti dal suffragio popolare. La maggioranza che sosterrà il neo Sindaco Raffaele Russo sarà formata dagli eletti tra le fila della lista “Patto per Vitulazio”, con otto seggi assegnati ai Consiglieri Comunali: Giovanna Del Monte, Francesco Di Gaetano, Tommaso Scialdone, Filomena Di Lello, Maria Laura Venoso, Michela Cioppa, Salvatore Russo e Michele Buonocore. I restanti 4 seggi sono stati assegnati ai due gruppi in seno alla minoranza consiliare, ed in specifico: per la lista “Io ho il coraggio di cambiare”, sono stati eletti i Consiglieri Comunali Antonio Scialdone (candidato alla carica di Sindaco) e Pasquale Cammuso; per la lista “Arcobaleno”, sono stati eletti i Consiglieri Comunali Giancarla Spano (candidata alla carica di Sindaco) e Luigi Romano.

Dalle prossime ore è prevista, da parte del Sindaco Russo, la convocazione della prima riunione di Consiglio Comunale, ovvero quella d’insediamento, durante la quale dovrebbero essere trattati ed approvati i seguenti argomenti: esame delle condizioni degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale, durante il quale verranno vagliate le varie condizioni degli eletti al fine di dichiarare la ineleggibilità di coloro per i quali sussistano una delle cause di ineleggibilità o di incompatibilità; Giuramento del Sindaco neo-eletto sulla Costituzione Italiana; Comunicazione da parte del neo Sindaco delle avvenute nomine dei componenti della Giunta e del Vice Sindaco. Esattamente, il Sindaco Russo, secondo accordi pre-elettorali con i componenti della sua lista, nominerà gli Assessori Comunali in base al risultato elettorale conseguito e rispettando la normativa in merito alla parità di genere (due uomini e due donne). Infatti, la Giunta Comunale di Vitulazio (il governo della città), sarà costituito, oltre che dal Sindaco Raffaele Russo, dal vice-sindaco Giovanna Del Monte e degli Assessori Comunali Francesco Di Gaetano, Tommaso Scialdone e Filomena Di Lello. L’unica incognita di queste nomine saranno proprio le deleghe da attribuire ai citati Assessori e Consiglieri Comunali “delegati” che, secondo competenza ed esperienza, si occuperanno di specifiche tematiche ripartite secondo la disposizione dell’organizzazione degli uffici comunali (Personale, Bilancio, commercio ed attività produttive; Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero; Polizia Municipale, Sicurezza, Protezione Civile e Viabilità; Pianificazione Territoriale, edilizia territoriale, servizi cimiteriali, Lavori Pubblici, Servizi Igiene Urbana, Raccolta differenziata; ecc..). Nel corso del primo Consiglio Comunale, inoltre è prevista l’Elezione del Presidente e del vice-presidente del Consiglio Comunale che, sempre secondo il metodo dell’attribuzione degli incarichi in base al risultato elettorale ottenuto, dovrà essere ricoperto dall’avvocatessa Maria Laura Venoso con la vice-presidenza che dovrebbe andare alla Consigliera Michela Cioppa. Ed ancora, ci sarà la Costituzione dei Gruppi Consiliari e la designazione dei rispettivi capigruppo che dovrebbero essere soltanto tre: quello della maggioranza che prenderà il nome di “Patto per Vitulazio” di cui dovrà essere scelto anche il responsabile; quelli di Minoranza con il Gruppo Consiliare “Io ho il coraggio di cambiare” con i Consiglieri Antonio Scialdone e Pasquale Cammuso ed il Gruppo Consiliare “Arcobaleno” con i Consiglieri Giancarla Spano e Luigi Romano. Inoltre, è prevista la nomina della Commissione comunale per la revisione degli Albi dei Giudici Popolari presso la Corte di Assise e la nomina della Commissione Elettorale Comunale (per gli scrutatori). Le nomine nelle citate commissioni sono ripartite per i 2/3 alla maggioranza ed 1/3 alla minoranza.

Infine, il neo-sindaco Raffaele Russo, entro i 45 giorni dalla sua elezione, deve presentare le linee programmatiche per il suo mandato, che vanno approvate dalla giunta. Inoltre, sempre entro i 45 giorni dal suo insediamento, dovrà anche nominare i rappresentanti del comune presso enti, consorzi ed istituzioni. Inoltre, entro i 120 giorni dal suo insediamento, il sindaco può anche nominare un nuovo segretario comunale, figura che sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività. Inoltre, il Sindaco Russo, con appositi decreti, dovrà confermare o nominare i responsabili degli uffici e dei servizi e distribuire gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.

RAFFAELE RUSSO – SINDACO DI VITULAZIO

I CONSIGLIERI COMUNALI:

 GIOVANNA DEL MONTE – FRANCESCO DI GAETANO

 TOMMASO SCIALDONE – FILOMENA DI LELLO

 MARIA LAURA VENOSO – MICHELA CIOPPA 

 SALVATORE RUSSO – MICHELE BUONOCORE

 ANTONIO SCIALDONE – PASQUALE CAMMUSO

 GIANCARLA SPANO – LUIGI ROMANO

Commenta con Facebook