Gli auguri dei genitori a Maria Marcello per la laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale

Gli auguri dei genitori a Maria Marcello per la laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale

PIGNATARO M. – Ha conseguito, con una votazione brillante, la laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale, Maria Marcello che ha presentato un interessantissimo lavoro di ricerca e analisi dal titolo, “Discriminazioni, Diritti e Migrazioni – Il caso di Pignataro Maggiore”. Una tesi che ha già suscitato il vivo plauso del mondo accademico, soprattutto perché, attraverso un minuzioso lavoro di ricerca delle fonti e ricostruzione storica, ha saputo colmare una falla sullo studio e l’analisi dei flussi migratori dell’ultimo secolo, prendendo come nucleo di genesi del fenomeno migratorio proprio il piccolo Comune dal quale la brillante Maria Marcello proviene.

La tesi è stata discussa questa mattina presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e si è attestata come importante ricerca nell’ambito del delicato e complesso ramo dell’Antropologia Culturale del meridione nell’ultimo secolo.

Alla bella Maria Marcello stanno giungendo le felicitazioni di centinaia di amici ma, soprattutto, l’abbraccio orgoglioso dei genitori, Giorgio Marcello e Teresa Giuliano.

Pignataro Maggiore si conferma sempre più città della cultura e di vivaci intelligenze che, con l’importante lavoro di Maria Marcello, si attestano finalmente anche nel campo della ricerca accademica più importante ed autorevole. 

C.S.

Commenta con Facebook