Giocare in Borsa: rischi e possibilità di guadagno

Giocare in Borsa: rischi e possibilità di guadagno

Quanto è pericoloso giocare in Borsa? Una domanda che molti si pongono quando decidono di investire i propri soldi in strumenti finanziari. Investire in Borsa è un’operazione complessa, che richiede molte analisi e che può portare a perdere tutto o gran parte del capitale investito. C’è però anche l’altro lato della medaglia: il guadagno che si ottiene quando si punta sui titoli giusti.

Sono molti gli investitori che riescono a guadagnare investendo nel mercato finanziario e operando in modo da aumentare il proprio capitale iniziale. Ovviamente per poter giungere a questi risultati si devono avere delle solide

basi di Finanza e conoscere le caratteristiche del mercato. In caso ciò non avvenisse si avrebbe l’effetto contrario e invece di generare profitti si perderebbero i soldi.

Si deve sempre fare attenzione a valutare bene i rischi e soprattutto a metterli in comparazione con i guadagni che si possono ottenere da questi investimenti. Di seguito vedremo quali sono i fattori da tenere in considerazione e in che modo tutelarsi in alcuni casi sul mercato finanziario.

Rischi e vantaggi di giocare in Borsa

Non possiamo pretendere di avere un investimento senza alcun tipo di rischio e nel caso in cui investissimo in questo modo vi diciamo fin da subito che gli interessi che otterreste sarebbero molto bassi. I guadagni sono infatti legati al rischio che l’investitore corre e in assenza di esso non ci si può aspettare di avere delle grandi entrate.

Il principale rischio a cui si va incontro quando si gioca in Borsa è la possibilità di un cambiamento repentino delle condizioni di mercato. In questi casi la possibilità di perdere tutti i soldi che sono stati investiti è molto alta e per tale ragione ci si deve tutelare il più possibile. Il consiglio per evitare i cambiamenti di trend che fanno perdere l’investimento è effettuare delle analisi approfondite del mercato.

In questi casi si dovrà analizzare non solo il grafico dell’azienda che su cui si sta per investire, ma anche il contesto e gli eventi che si hanno nel momento in cui si effettua l’investimento. Fate particolare attenzione se sono in programma delle conferenze stampa o degli annunci di cambiamenti da parte dei vertici e in base a ciò muovete la vostra posizione.

Un altro rischio a cui ci si espone quando si hanno delle posizioni aperte, è la possibilità che ciò che avevamo previsto non si avveri. Il mercato reagisce in modo del tutto inaspettato in alcuni momenti, mostrando dei cambiamenti imprevisti. Per riuscire a non farsi sopraffare da questi cambiamenti di rotta si deve fare molta attenzione a seguire le regole del Money management.

La regola fondamentale per ogni posizione che si apre sul mercato è di non investire mai più del 2/3% del proprio capitale iniziale, in modo da non esporsi mai a rischi eccessivi e a possibili perdite di tutto il proprio capitale. In questo modo vi potrete tutelare e in caso perderete solo una parte del vostro investimento.

Quando si gioca in Borsa e si opera sui mercati finanziari si deve tener ben presente che esistono sempre dei rischi e che non è possibile operare in totale sicurezza. Ci si può tutelare e cercare di investire nel modo più sicuro possibile, ma sono ben pochi gli strumenti che offrono la certezza di riavere indietro tutto il capitale investito.

In questi casi inoltre il tasso di interesse del prodotto finanziario non è dei migliori, un esempio di ciò possono essere i buoni fruttiferi postali. Questi strumenti hanno infatti un rischio quasi inesistente e quindi offrono la sicurezza che il denaro investito torni per intero all’investitore. A questa certezza corrisponde però un basso ritorno, dal momento che il tasso di interesse è quasi nullo.

Per guadagnare investendo in Borsa si devono quindi correre dei rischi, il più possibile calcolati, ma comunque esistenti e che non danno la sicurezza di riavere il capitale investito per intero. L’unico modo per riuscire a giocare in Borsa e non rischiare troppo è applicare le regole del money management. Fate quindi attenzione a conoscere bene queste norme e a non investire in strumenti finanziari che non siete in grado di gestire.

C. S.

Commenta con Facebook