Funzionamento dello Sportello Unico Attività Produttive. L’assessore Guglielmo Lima: “ La Delibera n. 43 del 10 agosto 2015 di Consiglio Comunale ha approvato il regolamento del SUAP”

Funzionamento dello Sportello Unico Attività Produttive. L’assessore Guglielmo Lima: “ La Delibera n. 43 del 10 agosto 2015 di Consiglio Comunale ha approvato il regolamento del SUAP”

CAPUA – Lo Sportello Unico Attività Produttive ( SUAP) è individuato come unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59. Con delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 10 agosto 2015 l’organo collegiale capuano ha approvato il regolamento che disciplina il funzionamento del SUAP. Interessante è notare come si sia lavorato con attenzione ma anche con sensibilità alla individuazione di tariffe molto basse per favorire le nuove attività commerciali, prevedendo invece tariffe più alte solo per circhi con animali, centri commerciali e videopoker. L’assessore Guglielmo Lima: “E’ possibile ricevere presso l’ufficio commercio del comune di Capua tutte le informazioni utili di cui gli utenti possono aver bisogno. Il SUAP esercita funzioni di carattere informativo, per l’assistenza e l’orientamento alle imprese e all’utenza in genere; promozionale, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio. Lo Sportello cura l’informazione in relazione agli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività rientranti nella propria competenza, indicando altresì quelle per le quali è consentito l’immediato avvio dell’intervento;  alle dichiarazioni, alle segnalazioni e alle domande presentate, al loro iter procedimentale ed agli atti adottati, anche in sede di controllo successivo; alle informazioni, che sono garantite dalle autorità competenti, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59. Al regolamento è allegato anche la tabella dei diritti SUAP, per apertura di attività o anche subingresso. Gli unici importi alti sono quelli che colpiscono i centri commerciali, i circhi con animali e i videopoker. Sottolineo altresì che il 50% dei diritti versati per l’istruttoria delle pratiche sarà destinato alla riqualificazione del mercato. Possibilità di ricevere informazione e di accedere al servizio attraverso le pagine web www.impresainungiorno.gov.it”. 

C.S.

Commenta con Facebook