Fotovoltaico ad isola? Ecco i kit pronti

Fotovoltaico ad isola? Ecco i kit pronti

Il kit fotovoltaico isolato o detto “off-grid“ è quello che permette di produrre e avere energia dove la rete elettrica convenzionale non arriva o quando non si vuole ricorrere ad essa. Il kit fotovoltaico domestico isolato che offriamo noi di GDF Energy comprende tutti i componenti necessari per l’installazione fotovoltaica isolata: pannello solare, inverter, batteria e cablaggio con una garanzia fino a 25 anni.

Questi kit solari domestici isolati sono appositamente progettati per essere utilizzati in impianti fotovoltaici a isola o in abitazioni dove non si desidera attingere totalmente dalla rete elettrica. Per questo motivo è fondamentale utilizzare un pannello solare per catturare l’energia, un inverter per trasformarla e batterie solari per immagazzinare l’energia prodotta.
Uno dei plus di questa tipologia di kit è inoltre che non necessitano di autorizzazioni come i normali impianti connessi alla rete e comunicazioni ai gestori di corrente e sono normalmente detraibili al 50% in dichiarazione dei redditi per la durata totale di 10 anni.

Per realizzare un impianto fotovoltaico isolato, la soluzione migliore è optare per un kit solare già composto da tecnici. Noi di GDF Energy offriamo vari kit solari domestici isolati per adattarli alle più svariate esigenze. Ma quali componenti compongono questo kit solare domestico isolato? Il kit fotovoltaico a isola contiene: pannelli fotovoltaici, accumulatori di energia, regolatori di carica (il più delle volte integrati in un unico sistema che è l’inverter stesso) e altri dispositivi necessari per produrre e immagazzinare energia elettrica dalla luce solare.
I kit offerti da GDF Energy sono altresì corredati da inverter premontati su una piastra metallica con interruttori magnetotermici, fusibili e cavi. Il lavoro del tecnico installatore è così ridotto al minimo e la sicurezza dell’impianto è assicurata. Gli inverter sono corredati anche da una presa Shuko per ricaricare occasionalmente le batterie da un generatore di corrente o direttamente dalla rete elettrica se disponibile

A questo punto è necessario distinguere tra kit solare domestico isolato, kit solare ibrido. Il kit solare ibrido è un sistema che combina l’energia fotovoltaica con il collegamento alla rete elettrica. I così detti impianti connessi in rete, on grid.

Il kit solare domestico isolato viene utilizzato negli impianti in cui l’abitazione non è collegata alla rete elettrica convenzionale, sia perché l’energia non arriva, sia perché non si vuole ricorrere alle società elettriche per avere l’elettricità. L’impianto fotovoltaico isolato consentirà la completa indipendenza energetica per auto alimentarsi.

Come abbiamo commentato, questo tipo di impianto fotovoltaico isolato non ha connessione alla rete elettrica, come nel caso dell’impianto fotovoltaico a rete. Negli impianti fotovoltaici isolati è possibile l’autoconsumo poiché la produzione di energia non dipende da alcuna società elettrica.

Nell’impianto fotovoltaico isolato con batterie puoi avere energia anche se non sei collegato alla rete elettrica. Inoltre, sei completamente indipendente dalle compagnie elettriche, quindi la tua bolletta è ridotta a 0.

Comunicato Stampa

Commenta con Facebook