Fiorentina Napoli 0 a 1. Gli azzurri sbancano il Franchi con un acuto di Higuain, protagonista anche con i viola

Fiorentina Napoli 0 a 1. Gli azzurri sbancano il Franchi con un acuto di Higuain, protagonista anche con i viola

FIRENZE – Il Napoli esce vittorioso dal Franchi di Firenze. Lo fa grazie ad una prestazione di spessore e anche fortunata. Di spessore perché la gara conferma i progressi dell’ultimo periodo e fortunata perché prima la traversa e poi Koulibaly evitano il pareggio della Fiorentina. Autore della rete vincente Higuain, al 6° goal in campionato. Da segnalare anche l’infortunio di Insigne che si rompe il crociato anteriore del ginocchio destro e dovrà rimanere fuori dai 4 ai 6 mesi.

Montella schiera i viola con il 4 3 3, preferisce Alonso a Pasqual e Aquilani a Pizarro. In attacco Cuadrado e Ilic affiancano Babacar. Completano la formazione Neto, Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Mati Fernandez e Borja Valerio. Benitez cambia ancora rispetto al match vittorioso di Europa Leauge e manda in campo Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, David Lopez, Jorginho, Callejon, Hamsik, Insigne e Higuain. Nei primi 10 minuti gli ospiti soffrono il possesso palla dei padroni di casa. Nonostante ciò al 6′ il pipita va già vicino al goal. Gli azzurri pian piano, complice una Fiorentina poco lucida, prendono possesso del gioco e si rendono pericolosi. Al 17′ Insigne ci prova dalla distanza ma il pallone si spegne a lato. 4 minuti dopo il piccolo attaccante napoletano riporta la rottura del crociato in un contrasto con Ilic e Mertens prende il suo posto. Sull’altro fronte, Babacar spaventa i tifosi partenopei arrivati fino in Toscana con un tiro che sibila di poco alto sulla traversa. Prima dello scadere del primo tempo, a sottolineare un predominio evidente, si fa notare ancora Higuain. Prima ricambia il favore ai tifosi di casa con un azione maradoniana che si conclude con il pallone che termina a lato della porta difesa da Neto, e poi segna in sforbiciata una rete annullata per un giusto fuorigioco.

La seconda frazione di gioco si apre con due prodezze da parte dei due portieri. Al 59′ è Rafael a superarsi su una splendida conclusione di Cuadrado e un minuto dopo è Neto a negare la gioia del goal ad Hamsik. L’occasione dello slovacco fa da preludio al vantaggio firmato da Higuain al 63′. Il centravanti argentino è rapido a ribadire in rete una corta respinta di Tomovic. I gigliati a questo punto si svegliano e si rendono più pericolosi. Gomez coglie la traversa all’80’ e Pasqual si vede negare il goal del pareggio alla fine della partita da un salvataggio sulla linea di Koulibaly. Si torna in campo dopo la sosta per le nazionali. Alla ripresa, gli uomini di De Laurentis affronteranno il Cagliari di Zeman. Avanti Napoli !

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook