Fare trading online: a quale intermediario affidare i nostri soldi?

Fare trading online: a quale intermediario affidare i nostri soldi?

Quando ci si affida al web per investire c’è un passaggio fondamentale che non si può tralasciare: la scelta del broker online. Affidarsi a un intermediario è necessario per poter iniziare a investire online. Facciamo un passo indietro.
Siamo nel meraviglioso mondo del trading online, ovvero quell’universo virtuale nel quale è possibile investire direttamente dal proprio pc. Non più quindi la necessità di recarsi di persona sul luogo fisico, ma una semplice connessione adsl, un pc e un broker forex per l’appunto. E il gioco è fatto.
Come detto si tende a far passare questo mondo come un luogo magico dove fare profitti e guadagnare. Ma non è sempre così, come vedremo più avanti. Gli investimenti sono per loro natura sempre a rischio.
Torniamo ai broker online: una volta che decidiamo di investire tramite il web, quindi di fare trading online, dobbiamo necessariamente affidarci a una piattaforma che faccia da tramite tra noi e il mercato. E qui arrivano i problemi.
A quale broker affidarsi? Tutti i trader si chiedono quali sono le migliori piattaforme di trading online. Una risposta universalmente valida non c’è. Fermo restando le esigenze personali, ci sono alcuni parametri che non possono tuttavia essere tralasciati.
Come la regolamentazione del broker: l’intermediario cui ci stiamo affidando opera nel rispetto delle leggi? A quale paese fa riferimento? Domande che conviene farci da subito onde evitare problematiche future al momento ad esempio di dover contattare il servizio clienti.
E ancora, il broker ci offre servizi utili ad evitare di buttare i nostri soldi? Quali ad esempio la possibilità di aprire un conto demo per iniziare a prendere confidenza con il trading online senza metterci dentro soldi veri?
Ricordiamoci sempre che a questa figura andremo ad affidare materialmente i nostri soldi e che lui li investirà per conto nostro sui mercati. Di conseguenza deve essere una figura estremamente affidabile.
Importante sapere anche qualcosa sulle commissioni: quante e quali sono quelle che spetteranno al broker? Come avverranno i pagamenti nel caso riusciremo a guadagnare dai nostri investimenti?
Tante domande che è bene porsi prima di iniziare a fare trading online. Ricordandosi sempre che guadagnare da questa forma di investimenti è tutt’altro che semplice e scontato.
E che, di conseguenza, la cosa più saggia da fare è avvicinarsi a questo mondo con cautela e mettendoci al riparo da una buona arte di rischi in modo preventivo. In che modo? Studiando e capendo quello che stiamo facendo. I trader online improvvisati, oggi come oggi, sul web hanno vita molto breve.

C.S.

 

Commenta con Facebook