Elezioni Comunali, corsa a quattro candidati per la fascia tricolore vitulatina e con l’incognita del medico Cuccari che potrebbe presentare una quinta lista al “rush finale”

Elezioni Comunali, corsa a quattro candidati per la fascia tricolore vitulatina e con l’incognita del medico Cuccari che potrebbe presentare una quinta lista al “rush finale”

VITULAZIO- Mancano poche ore alla presentazione delle liste elettorali per le elezioni amministrative del prossimo 10 giungo, giorno in cui gli elettori vitulatini saranno chiamati alle urne per la scelta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Vitulazio. L’attesa per queste elezioni è tanta poiché, da oltre un anno, il Comune è amministrato da un Commissario Prefettizio e dal prossimo 10 giungo ci sarà Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale eletto dal popolo. Siamo arrivati alle ultime ore per la presentazione delle liste, con passi indietro, ritocchi, accordi last-munite e probabili colpi di scena “plateali”. Tutto è probabile fino alle ore 12 di sabato prossimo (12 maggio), termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali, quando ogni lista dovrà presentare il candidato a Sindaco, i candidati alla carica di Consigliere Comunale, il simbolo della lista, il programma e l’elenco con più di cento firme di residenti-elettori – validate – a sostegno della lista stessa. Al momento, tra liste elettorali completate, altre in fase di ultimazione e qualcuna in meditazione, a Vitulazio si prospettano delle elezioni comunali con 4 liste “sicure” ed altrettanti candidati alla carica di Sindaco già “ufficiali”, nelle persone di Antonio Scialdone, Raffaele Russo, Giancarla Spano (detta Maggie) e Rosanna Scialdone, mentre la quinta formazione, quella capeggiata da Achille Cuccari, resta un’incognita. Con chi ha già tutto pronto e chiuso la lista ed altri che non ancora si sono “rivelati”, e mantengono ancora “misteriosa” la loro discesa in campo o hanno solo “bleffato” restandosene poi a casa. In attesa di capire se il medico Achille Cuccari, già Sindaco di Vitulazio per diversi mandati, presenterà o meno la sua “quinta” lista, analizziamo le altre quattro già annunciate:

Innanzitutto ci sarà l’avvocato Raffaele Russo, per quasi un decennio Capogruppo Consiliare di opposizione, candidato alla carica di Sindaco con la civica “Patto per Vitulazio”, che ha già completato la sua lista dei 12 aspiranti Consiglieri Comunali: Giovanna Del Monte, Carmine Di Rubba, Francesco Di Gaetano, Tommaso Scialdone, Giovanni Russo, Maria Laura Venoso, Filomena Di Lello, Salvatore Russo, Michela Cioppa, Arcangelo Ciriello, Giovanni Di Lillo e Michele Buonocore.

La seconda lista è quella del dott. Antonio Scialdone, già Consigliere e Assessore al Comune di Vitulazio e noto per aver ricoperto la carica di Direttore Generale del Consorzio Unico dei Rifiuti, che ha ufficializzato la sua candidatura alla carica di Sindaco di Vitulazio con la civica “Io ho Il coraggio di cambiare”, presentando i primi 8 nomi ufficiali che comporranno la sua lista: Pasquale Cammuso, Orlando Di Lillo, Benedetto Natale, Giovanni Parillo, Loredana Fusco, Antonella Ciriello, Erika De Maio e Danila Di Lillo.

La terza lista che scenderà in campo per le comunali è quella che, in buona parte, rappresenterà la passata amministrazione che, dopo il passo indietro dell’ex Sindaco Romano, sarà condotta dall’avvocatessa Giancarla Spano (detta Maggie). La Spano, candidata alla carica di Sindaco di Vitulazio con la “Lista Arcobaleno”, vedrà, oltre a quella del professor Luigi Romano – politico con più di 40 anni di esperienza politico-amministrativa in seno al Comune -, la presenza di Pietro Pezzulo, Assunta Cioppa, Carmine Carusone, Antonio Cioppa, Giusy Magliocca, Rachele Ronga in Giaccio, Stefania Morra, Alfonso De Cristofaro, Marco Celestino e Carmela Naddei. L’ultimo nome per chiudere definitivamente la lista potrebbe essere una “sorpresa”.

La quarta lista, confermata e con gli incartamenti già preparati, è capitanata dalla professoressa Rosanna Scialdone, già candidata alle elezioni comunali del 2014, con lista “Vivi Vitulazio” del medico Achille Cuccari e risultata la prima dei non eletti con ben 238 preferenze personali. Questa volta, infatti, la Scialdone si ripresenta come candidata alla carica di Sindaco di Vitulazio con la lista civica “Vitulazio Libera e Giovane”. I nomi di questa lista saranno ufficializzati già dalle prossime ore.

In conclusione, con le ultime tre notti di trattative nel corso delle quali non si escludono colpi di scena, soprattutto sul fronte del gruppo della maggioranza che governò Vitulazio dal 2009 al 2014, dove a fare da ago della bilancia è proprio l’allora Sindaco, il dott. Achille Cuccari. Quest’ultimo, oltre alla sua prolungata “meditazione” con l’intendo di capire se presentare o meno una sua lista in questa competizione elettorale, si è ritrovato a fare i conti con un gruppo spezzettato. Infatti, sia il dott. Antonio Scialdone, candidato a Sindaco con la lista “Io ho Il coraggio di cambiare” che la professoressa Rosanna Scialdone, candidata a Sindaco con la lista “Vitulazio Libera e Giovane”, nelle passate competizioni elettorali del 2009 e del 2014, sostenevano attivamente con delle candidature di famiglia la lista “Vivi Vitulazio” con il medico Cuccari candidato per la fascia tricolore. Infatti, con queste quattro liste già “ufficializzate” e circa 5.000 elettori che andranno a votare il prossimo 10 giungo per eleggere il prossimo Sindaco di Vitulazio, la posizione del medico Cuccari, sarà sicuramente determinate.

09-05-2018

ADL

LISTA “PATTO PER VITULAZIO” – AVVOCATO RAFFAELE RUSSO (CANDIDATO A SINDACO)

LISTA “IO HO IL CORAGGIO DI CAMBIARE” – DOTT. ANTONIO SCIALDONE (CANDIDATO A SINDACO)

LISTA “ARCOBALENO” – AVVOCATESSA GIANCARLA SPANO detta “MAGGIE” (CANDIDATA A SINDACO)

LISTA “VITULAZIO LIBERA E GIOVANE – PROFESSORESSA ROSANNA SCIALDONE (CANDIDATA A SINDACO)

Commenta con Facebook