Di Gaetano (Patto per Vitulazio): “Costituiremo l’Ufficio Europa per attingere ai fondi comunitari”

Di Gaetano (Patto per Vitulazio): “Costituiremo l’Ufficio Europa per attingere ai fondi comunitari”

VITULAZIO – Il giovane candidato al consiglio comunale nella lista “Patto per Vitulazio” si presenta: “Il mio impegno per i giovani vitulatini che hanno scelto di restare nonostante tutto”. La campagna elettorale per le elezioni amministrative vitulatine entra nel vivo, e tra i temi caldi vi è senza dubbio la rinascita del territorio attraverso la rimodulazione del rapporto tra l’ente locale e quelli sovra comunali (provincia, regione, stato, UE). “Con il pesante taglio dei trasferimenti Stato – Comune è aumentata la difficoltà da parte degli enti locali nel reperire le risorse necessarie per la realizzazione dei servizi e delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo del territorio e delle proprie comunità, serve più Europa”. A lanciare una proposta per superare questo tipo di difficoltà è Francesco Di Gaetano, candidato al consiglio comunale per la lista “Patto per Vitulazio.
“Con la costituzione dell’Ufficio Europa supporteremo la struttura amministrativa nell’accesso ai fondi, non attraverso la semplice predisposizione di richieste di finanziamento, ma con un ruolo di capofila nell’ambito dei network e dei progetti finanziati dai fondi strutturali, promuovendo i partenariati locali attraverso la sperimentazione e la progettazione di azioni congiunte con altre comunità. Con Raffaele Russo Sindaco pubblicheremo sull’apposita pagina web del Comune le notizie sui principali bandi di finanziamento comunitari in corso, con le informazioni su modalità di partecipazione, requisiti, beneficiari, stanziamento, modulistica e scadenze. Organizzando e promuovendo eventi sul territorio finalizzati a sensibilizzare gli operatori locali sui fondi comunitari, in special modo in occasione dell’uscita dei bandi”.
La costituzione dell’Ufficio Europa, inoltre, rappresenterebbe un importante strumento di lotta alla disoccupazione giovanile. “Tanti giovani vitulatini, afflitti dalla piaga della disoccupazione, hanno deciso negli ultimi anni di preparare le valigie per costruirsi un futuro lontano da questo paese. Li capisco, ma io ho fatto una scelta diversa: ho deciso di restare, con l’obiettivo di contribuire a rendere Vitulazio un posto in cui sia possibile fare progetti di vita a lungo termine – continua Di Gaetano -.
A tal fine, è imprescindibile un’amministrazione comunale al passo con i tempi ed in grado di sfruttare l’iniziativa dell’Unione Europea con i fondi sia diretti (https://www.fasi.biz/it/ ) che indiretti (http://porfesr.regione.campania.it ).

Commenta con Facebook