Covid19, arrivano i primi casi nell’Agro caleno: positive due persone di Bellona che hanno una attività commerciale nel vicino comune di Vitulazio

Covid19, arrivano i primi casi nell’Agro caleno: positive due persone di Bellona che hanno una attività commerciale nel vicino comune di Vitulazio
BELLONA/VITULAZIO – Due cittadini residenti nella Città di Bellona sono risultati positivi al test sanitario che ha accertato l’infezione da coronavirus. Questo test (tampone) deve essere sottoposto a verifica da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. La notizia è stata resa nota dal sindaco di Bellona Filippo Abbate, che ha diramato una nota ufficiale che integralmente riportiamo: “Due nostri concittadini, che hanno avuto contatti con persone provenienti dalla Lombardia, sono risultati positivi al primo test coronavirus (non ancora validato dall’Istituto Superiore di Sanità’). Il Sindaco insieme al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Vitulazio, al servizio di Polizia Municipale ed in sinergia con il dipartimento Sanitario di competenza hanno immediatamente attivato, in via precauzionale, ogni procedura per ridurre il rischio di ogni nuovo contagio. Al momento le persone interessate si trovano in isolamento domiciliare”.
Sulla questione si è anche attivato il sindaco della vicina cittadina di Vitulazio, l’avvocato Raffaele Russo, poiché le due persone che sono risultate positive al primo test per il coronavirus, sebbene siano residenti a Bellona, hanno un’attività commerciale per la somministrazione di alimenti nella comunità vitulatina e sono costantemente a contatto con clienti di ogni tipo. Da parte del Comune di Vitulazio, ci sarebbe stata una comunicazione ufficiale all’Azienda Sanitaria Locale per l’attuazione della vigilanza attiva e del protocollo ministeriale. La medesima comunicazione è stata anche trasmessa alla Prefettura di Caserta.
Nella tarda serata di ieri “la task force della Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato che nella giornata di domenica sono stati esaminati in laboratorio, presso il centro di riferimento regionale, ovvero l’ospedale Cotugno di Napoli, ben 22 tamponi e di questi soltanto 5 test sono risultati positivi al coronavirus. Per questi, come per tutti gli altri finora positivi, si attende la conferma ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.
Possiamo asserire che la situazione viene monitorata da personale esperto e qualificato (medico, protezione civile, etc.) che compongono la “Task Force Regionale” per la prevenzione e gestione dell’emergenza da Codiv-2019. In merito ai due coniugi bellonesi risultati positivi al test del corona-virus, questi sarebbero stati prima portati presso l’Ospedale di Caserta con sintomi influenzali e bronchite per poi effettuare il test (tampone) per il Codiv-2019 presso l’ospedale “Cotugno” di Napoli che, per entrambi, ha dato esito positivo. Le condizioni di salute dei due non destano preoccupazioni e, come da protocollo, sono state dimesse dall’ospedale e in “quarantena”. Immediatamente si sono attivati i vari uffici locali e regionali allo scopo di adottare le misure precauzionali necessarie ad eseguire quanto previsto dai protocolli dettati dal Ministero della Salute e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e sui quali è demandata la Regione Campania per l’attuazione dei vari provvedimenti. Infine, le scuole dell’hinterland sono già state chiuse con ordinanze sindacali già diramate in precedenza a questi casi di contagio, mentre nelle prossime ore potrebbero essere adottate ulteriori iniziative precauzionali volte a prevenire ulteriori contagi ed evitare il sorgere di inutili allarmismi per la collettività.
Seguono aggiornamenti….
Commenta con Facebook