Cooperativa Rinascita: la risposta a Della Cioppa da parte del sindaco Filippo Abbate, non si fa attendere

Cooperativa Rinascita: la risposta a Della Cioppa da parte del sindaco Filippo Abbate, non si fa attendere

BELLONA – Il comunicato stampa del primo cittadino Filippo Abbate:

La Cooperativa Bellona Rinascita è soggetta a vigilanza degli organi di revisione del  Ministero dello Sviluppo Economico ma può, in alternativa essere assoggetta a revisione da parte di organismi nazionali accreditati.

La Bellona Rinascita fin dalla sua costituzione ha aderito all’Unione Nazionale Cooperative Italiane che come da attestato in allegato ha iniziato una revisione nel mese di gennaio 2013  rilasciando attestazione di regolarità il 28/03/2013.

Per un difetto di comunicazione tra Unione Nazionale Cooperative Italiane e Ministero dello Sviluppo Economico c’è stato un provvedimento che dovrà essere annullato in quanto la cooperativa risulta essere regolare ai controlli di revisione (vedi allegato).

In sostanza paradossalmente il ministero non sapeva che i controlli li effettuava L’U.N.C.I.

La perplessità sta nel fatto che il rappresentante legale della cooperativa non ha avuto mai alcuna notifica dei provvedimenti di cui si parla e cosa che desta ancora più perplessità che dipendenti della cooperativa erano stati avvicinati per essere informati di fatti che dovrebbero, almeno nella fase istruttoria della Camera di Commercio essere coperti da segreto d’ufficio.

Non è da escludere che  nei prossimi giorni potrebbero essere interessati i vertici della Camera di Commercio e della Prefettura per fare chiarezza sulla diffusione di informazioni nella fase istruttoria.

Il sindaco Abbate informa che già ha interessato gli organi preposti e nei prossimi giorni si avranno riscontri. Infatti stamane il sindaco Abbate, apprendendo le informazioni dall’organo di stampa, ha immediatamente convocato i lavoratori della Cooperativa Bellona Rinascita i quali sono molto fiduciosi dell’operato del dott. Filippo Abbate  e della professionalità e  serietà che da sempre lo contraddistingue.

attestati revisione cooperativa

Commenta con Facebook