Codici Sconto e e-commerce: la soluzione anti-crisi è giovane

Codici Sconto e e-commerce: la soluzione anti-crisi è giovane

In Italia è boom di e-commerce: attività che si è diffusa velocemente su tutto il territorio nazionale. Anche nella nostra zona cresce la voglia di rilanciare piccole realtà proprio attraverso la creazione di vetrine virtuali. A lanciarsi nel settore sono tanti giovani che sono riusciti in questi anni a creare nuovi modi di fare impresa e ci riescono con successo.

L’e-commerce è in crescita, ma in queste ore è stata svelato qualcosa di curioso: a far crescere lo shopping online sono i codici sconto. Se fino a qualche anno fa impazzavano in tutta Italia i buoni sconto da ritagliare da riviste e volantini, oggi la spesa è diventata virtuale ed impazza la ricerca online dei coupon digitali.

Le statistiche del Centro Studi ImpresaLavoro, scrive l’Ansa in queste ore, dimostrano che  il 29% dei cittadini ha acquistato online negli ultimi 12 mesi. Nella speciale classifica Europea l’Italia è terzultima: infatti precede solo la Romania e la Bulgaria ed è a pari merito con Cipro. Questi dati sono comunque molto positivi dato che fino a poco tempo fa occupavamo posizioni ancora inferiori.

Gli italiani ormai amano il virtuale: questo ovviamente agevola gli acquisti economici, ma aumenta anche la possibilità di incorrere in promozioni o offerte non valide. I migliori codici di sconto si possono trovare nel portale Piucodicisconto, curato da una giovanissima start-up italiana, Tikato, che da subito è riuscita a trovare una nicchia di interesse rilevante a livello nazionale ed europeo.

La rete e le proposte di codici sconto attraggono sempre più utenti, anche perché in Italia i pagamenti in contanti stanno andando piano piano in disuso. Al giorno d’oggi, infatti, la maggior parte di noi paga con la carta di credito.

Acquisti di ogni genere di prodotti a partire da 5 euro diventano virtuali ed economici con i codici sconto e le offerte online. Ciò che contribuisce ancora di più al successo della soluzione virtuale è anche il risparmio di tempo, oltre a quello di denaro.

Gli e-commerce sono efficienti e sempre aperti: se durante la giornata non hai avuto tempo per un po’ di sano shopping, acquistare la notte o all’alba è ora possibile. In genere la consegna è entro 48 ore dal pagamento, ma non si esclude la possibilità di ricevere la merce in 24 ore o, in alcuni casi, persino dopo poche ore.

Una soluzione che piace all’Italia in uscita dalla crisi economica e che genera lavoro nuovo. Ben vengano queste idee creative e giovanili.

Eleonora Casula

Commenta con Facebook