Borsa italiana: su quali azioni investire

Borsa italiana: su quali azioni investire

La Borsa è un campo noto agli investitori e anche a chi ha poca dimestichezza con il mondo della finanza. Investire in Borsa è diventato, negli anni, quasi uno status più che una azione finalizzata ad un potenziale conseguimento di utili.
Chi lo fa frequentemente porta ovviamente a casa risultati alterni: quello delle azioni è un universo a rischio e titoli garantiti non ne esistono. Tradotto, dal mondo della Borsa si può trarre profitto o perdere tutto.
Ciò che è interessante approfondire è come, nel tempo, e soprattutto in concomitanza con lo sviluppo del trading online, quindi con il settore investimenti trasposto ormai in pianta stabile sul web, si siano sviluppate altre opportunità per gli investitori. Anche nel settore della Borsa.
Un macrocosmo ricco di prodotti e che, per questo, non sempre presenta una facilità di fruizione; gli utenti possono perdersi in questo oceano e non sapere su cosa investire.
Parlando del ricco (nel senso di ‘ampio’) mercato delle azioni è interessante scoprire alcuni prodotti di nicchia ma che possono essere estremamente validi: prendiamo ad esempio le azioni Bper.
Azioni quotate sull’indice FTSE MIB di Borsa Italiana facenti riferimento all’omonimo Gruppo bancario BPER, acronimo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna che ha sede a Modena e che è stata fondata nel 1867.
Una società Cooperativa nata dalla fusione della Banca Popolare di Modena Scarl e della Banca Cooperativa di Bologna.
Ebbene negli ultimi tempi le azioni di questo gruppo bancario sono diventate molto appetibili per chi fa trading online; in sostanza vengono negoziate con grande frequenza sul web, soprattutto sul breve termine.
Le azioni Bper sono caratterizzate da periodi di forti rialzi seguiti poi a ribassi altrettanto forti; in sostanza un andamento altalenante che rende interessante la possibilità di effettuare una previsione giusta sul breve tempo, per ottenere quindi risultati soddisfacenti in poco tempo.
Ovviamente questo può essere al contempo un fattore positivo e negativo: se la possibilità di effettuare previsione per tentare di guadagnare nel breve gioca a favore dell’investitore, di contro questo andamento che si ribalta in tempi stretti rende indispensabile seguire quotidianamente l’indice dei valori e le news finanziarie per essere in grado di prevedere il momento adatto per piazzare i propri investimenti.
Che poi alla fine, l’essenza del lavoro di chi investe in Borsa su titoli azionari, che sia online o fisicamente, è tutta qui.

C.S.

Commenta con Facebook