Bando di Concorso “Medity Innovation 2014” per Scuole Tecniche ed Università, made in Caserta

Bando di Concorso “Medity Innovation 2014” per Scuole Tecniche ed Università, made in Caserta

PASTORANO – L’Expò è l’Evento del Centro Sud Italia dell’ INTEGRAZIONE oltre la SICUREZZA di Security – Building Automation- Safety –Energy – Electricity/Electronics. Prossima scadenza temporale, nelle attività propedeutiche alla manifestazione che si svolgerà dal 15 al 17 maggio 2014 presso il Polo Fieristico A1Expò di Pastorano (CE) è il Bando di Concorso “Medity Innovation 2014”. Scuole ed Università di tutta Italia, infatti, hanno tempo fino al 24 febbraio 2014 per comunicare la partecipazione al Bando di Concorso Nazionale “Medity Innovation 2014”, made in Caserta. Il Bando di Concorso rientra tra le iniziative di “MEDITY è … Formazione /Scuola” rivolto al mondo della Formazione, Scuola ed Università e Enti di Formazione accreditati agli Albi Regionali, che ha l’obiettivo di stimolare la realizzazione pratica dei progetti, non solo con una stesura teorica ma con oggetti concreti, costruiti e funzionali nell’ambito della Missione del Format Medity. Il bando di concorso quest’anno è direttamente collegato al Medity Expò 2014 organizzato dall’Associazione casertana Medity.
Il Concorso è finalizzato alla diffusione della Cultura della Sicurezza, dell’Automazione e dell’Ambiente ed è funzionale alla realizzazione di percorsi didattici che contribuiscano a rendere più efficace l’insegnamento della Sicurezza in ogni sua sfaccettatura. L’azione di integrazione a cui mira Medity attraverso il Bando di Concorso prevede l’integrazione nello specifico dei settori tecnologici, quindi, sistemi antifurto, videosorveglianza, IP networking, antincendio, domotica, chiusure tecniche, automazione edifici, vigilanza privata, protezione passiva, spegnimento, risparmio energetico, energie rinnovabili, edilizia sostenibile, sicurezza sul lavoro, radiotrasmissioni, meccatronica ed altro. Il tutto orientato alla crescita e sviluppo della Cultura della Sicurezza, anche intesa come prevenzione ed antincendio.
“Accolgo e concedo con piacere il Patrocinio Morale del Distretto Scolastico n. 13 – ha dichiarato Antonio d’Angelo, commissario del Distretto Scolastico n. 13 di Caserta, (comprendente le scuole di ogni ordine e grado dei comuni di Maddaloni, Arienzo, Santa Maria a Vico, Cervino, Valle di Maddaloni e San Felice a Cancello) – all’Expò Medity ed al Bando di Concorso, per il tramite dell’Associazione Medity presieduta da Antonio Razzano. Plaudo all’iniziativa promossa da Razzano che, con i suoi collaboratori, ha dato vita ad un evento, con il Bando di Concorso collegato, pienamente in linea con la programmazione del Distretto. Lo stesso favorisce lo sviluppo dell’ingegno multidisciplinare finalizzato alla realizzazione di idee per la crescita culturale e didattica degli studenti, favorisce lo sviluppo della Cultura della Sicurezza, in ambito scolastico e non solo. Mi farò promotore, presso la dott.ssa Rosa Grano Dirigente Ufficio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di CASERTA e la dott.ssa Franca Cosima Cincotti, Assessore alla Pubblica Istruzione dell’Amministrazione provinciale di Caserta, affinché questa iniziativa del Bando di Concorso possa avere la massima diffusione e partecipazione”. Il Bando di concorso prevede tre premi: “premio per la divulgabilità”, “premio per la presentazione” e “premio per l’innovazione”.
I Dirigenti Scolastici e/o universitari interessati al bando di concorso dovranno far pervenire domanda di adesione con titolo del progetto, destinati dell’istituto coinvolti (numero allievi e classi di riferimento), via e-mail all’indirizzo info@medity.it (e segreteria@medity.it) entro le ore 13.00 del 24 febbraio 2014, indicando come oggetto: candidatura al progetto “Bando Medity 2014”, e la candidatura si intende accettata a fronte di riscontro mail per accettazione. Il Bando Medity è attualmente presente sul sito della Fiera Medity www.medity.it è per informazioni si può contattare la segreteria organizzativa al numero 0823405405 o scrivere a segreteria@medity.it.
Va, inoltre, riferito che Medity Expò 2014, in questi giorni, sta avendo una Grande attenzione da parte delle Istituzioni, della Rappresentanze Sociali e di Settore della Mondo dell’Istruzione ed Università.
Il Presidente Regionale della Campania dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, on. Francesco Paolo Iannuzzi, prima, ed il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, l’on. Pietro Fassino, dopo, oltre a concedere Patrocinio a Medity Expò 2014, hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa, nata da una idea di Antonio Razzano, Presidente Medity, e dallo stesso messa in atto, rilevando l’importante attualità dei temi affrontati, con l’augurio della piana riuscita dell’iniziativa.
Anche il Mondo Universitario, come enunciato, ha posto grande attenzione a Medity Expò 2014 come si evince anche dai patrocini, ultimo in ordine temporale quello dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Particolare attenzione e merito per l’iniziativa, con concessione del Patrocinio, è giunta anche dall’associazione UN.I.O.N., Unione Italiana Organismi Notificati e Abilitati, che è l’associazione delle imprese dei servizi di Certificazione CE di prodotto, operanti nella qualità di Organismo Notificato per varie Direttive comunitarie recepite dallo Stato membro e regolamentate dal Governo con appositi decreti. L’UN.I.O.N. è anche rappresentativa degli Organismi Abilitati, imprese parimenti autorizzate dallo stesso Ministero dello Sviluppo Economico ai fini dell’esecuzione di verifiche periodiche di legge per impianti regolamentati da Decreti nazionali (DPR 462 e ATEX).
Ed ancora, sempre, si segnala la valenza dell’Evento Medity Expò 2014 riconosciuto dall’ANFoV (Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione) concedente anche il patrocinio Istituzionale con le motivazioni espresse dal Presidente De Tommaso, che seguono:“L’ANFoV ha conferito volentieri il proprio patrocinio all’evento Medity Expò, giunto alla sua seconda edizione, consapevole innanzitutto della contiguità delle aree di interesse che presentano le due organizzazioni” Ha dichiarato, inoltre, il Presidente ANFoV dott. Achille De Tommaso: “L’ANFoV è infatti un’associazione che si occupa in vario modo (rappresentativo di interessi, propositivo su tematiche tecniche e regolamentari, mercato, trend evolutivi e confronti su modelli di business) di “temi concreti” che interessano tutti gli attori (operatori, costruttori, installatori, fornitori di servizi e di contenuti, system integrator e persino operatori di ricerca nel settore ICT/TLC) che compongono – non solo tendenzialmente – la catena del valore insita nella “convergenza” che genera la comunicazione elettronica, qualunque sia il sistema di fruizione finale della stessa”.
“L’iniziativa di Medity Expò, che si estrinseca nell’obiettivo di promuovere e diffondere le varie applicazioni di domotica, che nella “comunicazione elettronica” trovano la loro massima e definitiva espressione – ha concluso il Presidente De Tommaso – , non può non riscuotere quindi il plauso e l’adesione spontanea di ANFoV e dei suoi associati. Medity Expò 2014, per il tramite del suo Ufficio Stampa e Comunicazione si occuperà di aggiornare tutti gli interessati a Medity Expò 2014 attraverso il portale www.medity.it, nonchè veicolare tutte le attività per il tramite dei social Facebook, YouTube, Google+, Linkedin, Twitter in cui è presente Medity Expo 2014.

Commenta con Facebook